Questo sito web utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all'uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso.OK

Trasformazione digitale

Digital transformation contest, i “campioni” sono Sew-eurodrive e Lenze

Assegnati i riconoscimenti per la digital transoformation Pmi e Corporate. A ideare l’iniziativa, rivolta alle società che operano in Italia, Porsche consulting in collaborazione con Messe Frankfurt Italia. Giovanni Notarnicola: “Positivo effetto di contaminazione tra grandi e piccole aziende”

22 Ott 2018

Premiare le realtà industriali che si sono distinte nel processo di trasformazione digitale. E’ l’obiettivo del digital transformation contest, il concorso rivolto alle aziende che operano in Italia, ideato da Porsche Consulting e promosso da Messe Frankfurt Italia, in collaborazione, in qualità di partner, di Anie automazione.

Ad aggiudicarsi il riconoscimento nella categoria corporate è stata Sew-Eurodrive, multinazionale tedesca che opera nel campo della produzione e commercializzazione di prodotti e sistemi per l’automazione industriale, logistica e di processo, mentre per la categoria Pmi si è classificata in prima posizione Lenze Italia, specializzata nelle tecnologie di motion centric automation.

Il contest è stato inserito tra le attività in agenda alla Sps Ipc Drives Italia, fiera dell’automazione e digitale per l’industria che si svolge a Parma, che nell’ultima edizione ha potuto contare su più di 800 aziende espositrici e 35mila, e nei quattro road show di avvicinamento all’evento organizzati da Messe Frankfurt Italia a Piacenza, Verona, Lucca e Bari.

A decretare finalisti e i vincitori è stato il comitato di valutazione, composto d rappresentanti di Lavazza, Johnson&Johnson, Ferrero, Bonfiglioli, Electrolux, Rold,  Politecnico di Milano e Anie Automazione.

“Sono orgoglioso del successo del contest – sottolinea Giovanni Notarnicola, associate partner Porsche Consulting e ideatore dell’iniziativa – Siamo riusciti a porre il tema della trasformazione al centro delle priorità strategiche delle aziende italiane e a creare un positivo effetto di contaminazione tra grandi e piccole aziende che stanno affrontando questi importanti cambiamenti. Metà dei partecipanti sono state Pmi: un segnale positivo per il tessuto imprenditoriale italiano. Le Pmi sono più agili e veloci nel cambiamento, ma necessitano di superare un approccio tattico guidato dalla tecnologia, legando la trasformazione alla visione strategica”.

“Questa iniziativa è la coerente prosecuzione della nostra missione: supportare le aziende italiane nel cogliere le opportunità derivanti dalla trasformazione digitale ispirandosi a Porsche – aggiunge Josef Nierling, Ad di Porsche Consulting – Attraverso il contest abbiamo voluto premiare chi ha già intrapreso concretamente e con successo il percorso di trasformazione, perché diventi esempio e incoraggiamento per tutti. Dal Contest è emerso un avvio diffuso dei processi di trasformazione, sia nelle grandi che nelle piccole aziende. Le grandi hanno molte iniziative attraenti, spesso in fase pilota: serve adesso una chiara strategia per lo scaling a livello globale”.

“Affiancare le imprese manifatturiere e supportarle nel disegno di un modello di successo strutturato e idoneo al percorso di trasformazione che stanno attraversando è la nostra mission – conclude Francesca Selva, vice president marketing & events di Messe Frankfurt Italia Il Contest è stato uno spunto per un confronto “strategico”, un motivo di condivisione di esperienze di successo e ci auguriamo sia il punto di partenza di nuove sfide e progetti”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5