Tonitto 1939 e il gelato 4.0  - Industry 4 Business

Digital Transformation

Tonitto 1939 e il gelato 4.0 

L’intento dell’azienda ligure era sfruttare le nuove tecnologie per migliorare i propri processi interni, renderli più efficienti e più controllabili su tutte le aree aziendali a 360°: dall’area finance a quella commerciale fino all’intero processo produttivo

28 Ott 2020

Claudia Costa

Una nuovo sistema di ERP per supervisionare tutti i processi gestionali, un nuovo CRM per gestire i punti di contatto con clienti e potenziali, una nuova soluzione tecnologica cloud-based, tutto firmato TeamSystem. Ecco i termini che descrivono il progetto di digital transformation in ottica Industria 4.0 avviato da Tonitto 1939. Per questo traguardo, l’azienda che produce gelati dal 1939 ha scelto C.A.T.A Informatica, system integrator specializzato in sistemi informativi e software gestionali per la piccola e media impresa. L’intento dell’azienda ligure era sfruttare le nuove tecnologie per migliorare i processi interni, renderli più efficienti e controllabili su tutte le aree aziendali a 360°: dall’area finance a quella commerciale fino all’intero processo produttivo.

Una trasformazione 4.0 che attraversa tutta la supply chain

Nell’area deputata al confezionamento dei prodotti, è previsto l’allineamento dei dati relativi alle performance delle linee produttive al nuovo ERP. Nel reparto di pastorizzazione è stato avviato un piano sistemico per snellire le procedure e automatizzare i processi di produzione (mixing degli ingredienti, omogeneizzazione e pastorizzazione delle miscele) legando tutte le attività di carico e scarico dei componenti all’ERP. Nei magazzini (materie prime e imballi e prodotto finito) l’obiettivo è efficientare gli spazi con sistemi di tracciatura dei pallet e mappatura tramite lettura di codici a barre univoci. Inoltre, il cambiamento tech di Tonitto è stato pensato per essere fruibile ovunque: per questo l’azienda ha scelto di utilizzare le potenzialità di una piattaforma cloud per abilitare il proprio business, usufruendo in ogni dove il massimo della sicurezza informatica del software e la scalabilità della soluzione.

“Con mercati sempre più complessi, competitivi e internazionali, aumenta il livello di garanzia e qualità da garantire ai propri clienti. Servono software in grado di supportare un’adeguata strategia aziendale di information technology e digital transformation che sappia creare una vera e propria business intelligence. Con C.A.T.A. Informatica abbiamo trovato il partner ideale per diventare un’azienda data-driven e realizzare questa rivoluzione digitale che porterà numerosi benefici alla nostra azienda sotto il punto di vista commerciale, organizzativo e produttivo” afferma Alberto Piscioneri, Sales & Marketing Director di Tonitto 1939.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 4