Online Manufacturing

L’industria manifatturiera si affida sempre più ai service online

Le realtà europee in difficoltà si rivolgono ai service online abbandonando le “botteghe tradizionali” che non sono più in grado di contenere i costi. L’esempio di Weerg: +51% di nuovi clienti nell’ultimo trimestre facendo leva su innovazione, preventivi istantanei e velocità di produzione

27 Set 2022

Prende sempre più piede in Europa la manifattura online che, grazie ad innovativi modelli di business che fanno leva su preventivazione istantanea e velocità di produzione, riesce a far fronte alle difficoltà del settore stretto nella morsa tra il caro energia e le difficoltà nel reperire materie prime e a crescere sempre più, diventando una soluzione per le aziende in difficoltà. È il caso di Weerg, il service online di manifattura con produzione 100% in-house e senza intermediari nel processo di vendita e di produzione, che ha visto crescere del 51% l’ingresso di nuovi clienti nell’ultimo trimestre rispetto all’anno precedente. Nonostante un aumento del prezzo dell’energia del +1.050% rispetto aprile 2021, l’azienda veneta è riuscita a conquistare una nuova fetta di mercato implementando i clienti sia per quanto riguarda la Manifattura Additiva (Stampa 3D) che quella tradizionale (Lavorazioni CNC come fresatura o tornitura).

Manifattura online come soluzione al caro energia e allo shortage di materie prime

Tra i vantaggi dell’operare online c’è sicuramente la mancanza di barriere geografiche che favoriscono la richiesta di ordini da tutta Europa: ammortizzando i costi di produzione l’azienda è in grado di non riversare l’aumento dei prezzi sul consumatore finale che così, sempre più spesso, sceglie i service online.

WHITEPAPER
Supply Chain: ecco come ottenere un tracciamento trasparente grazie all'IoT
IoT
Industria 4.0

Weerg offre poi un preventivo istantaneo online sulla base delle necessità del progettista, grazie all’algoritmo proprietario, e realizza tutte le parti nello stabilimento di 6.000 mq a Scorzé, in provincia di Venezia, garantendo un doppio controllo qualità di ogni parte. Con questa formula, dalla sua fondazione, Weerg è riuscita a fornire il miglior prezzo di mercato online, lead time di produzione inesistente, assistenza e consulenza diretta tra cliente e tecnico produttore.

Weerg lavora ogni giorno per offrire il massimo dell’innovazione tecnologica: sia in campo di manifattura additiva o stampa 3D, che delle lavorazioni CNC tramite fresatura e tornitura. I team di ricerca e sviluppo, lavorano incessantemente per innovare e rendere l’esperienza di ordine sempre più semplice e intuitiva ai progettisti di tutto il mondo. Il reparto di R&S, inoltre, testano costantemente nuovi materiali industriali, che possano eliminare i limiti nella progettazione dei designer. Ad oggi è in grado di consegnare serie di migliaia di parti in solo 3 giorni dall’ordine.

Le aziende riconoscono il valore di spostare la produzione online

“Le aziende e i progettisti stanno iniziando ad affidarsi sempre di più ai service online riconoscendone il valore e ritrovando la consulenza e la professionalità di cui hanno bisogno. La preventivazione istantanea e la velocità di produzione diventano fattori decisivi per spostare la propria produzione online. Grazie al nostro stabilimento di 6.000 mq siamo in grado di fornire un servizio all-in-house avvalendoci di 76 macchinari industriali – commenta Matteo Rigamonti, Fondatore e Presidente di Weerg – Poter produrre tutto in casa è sicuramente un vantaggio per noi e per i nostri clienti perché ci permette di contenere i costi e continuare ad essere competitivi, pur mantenendo una qualità eccellente.”

Le realtà che si rivolgono a Weerg provengono da tutto il mondo: il 56% dei clienti provengono fuori dal territorio nazionale, di cui oltre il 40% fuori dall’UE; a testimonianza del fatto che la crisi sta colpendo tutti in egual misura e che la manifattura online è sicuramente una soluzione valida e ottimale per qualsiasi esigenza di progettazione. Vario è anche il settore di riferimento, così come le dimensioni dell’azienda: in egual misura medie e grandi, strutturate, con all’interno anche reparti di Progettisti e Ufficio Acquisti, ma anche startup per la produzione di lotti contenuti e prototipi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Personaggi

M
Matteo Rigamonti

Aziende

W
Weerg

Articolo 1 di 4