Lo shopping online si fa in auto: alleanza Daimler-Visa - Industry 4 Business

La soluzione

Lo shopping online si fa in auto: alleanza Daimler-Visa

Dai primi mesi del 2022 gli utenti europei di Mercedes-Benz potranno pagare dall’automobile utilizzando l’impronta digitale. Così l’autenticazione a due fattori per i pagamenti debutta nell’automotive

11 Nov 2021

A. S.

Trasformare l’automobile in un dispositivo di pagamento biometrico, consentendo agli utenti di effettuare pagamenti utilizzando un sensore di impronte digitali a bordo. Sarà possibile a partire dalla primavera del 2022 per i clienti di Mercedes-Benz in Germania e Regno Unito, ma la soluzione sarà poi implementata gradualmente anche su altri mercati, grazie alla partnership tecnologica globale siglata da Daimler Mobility e Visa, attraverso la quale la casa automobilistica punta a diventare la prima azienda dell’automotive in Europa a offrire pagamenti in-car “nativi”, portando a termine gli acquisti direttamente attraverso l’unità principale dell’auto (Mbux).  Già oggi la piattaforma di pagamento globale di Daimler Mobility, Mercedes Pay, consente ai clienti di acquistare beni e servizi direttamente nella propria auto, come ad esempio i servizi “Mercedes me”, il rifornimento o il parcheggio.

“Siamo orgogliosi di aver creato la prima soluzione nativa di pagamenti in-car, insieme al nostro partner Daimler Mobility – afferma Antony Cahill, deputy Ceo e Head of european market di Visa – È importante che sia il test pilota, sia le attività di lancio dell’iniziativa, si svolgano in Europa, hub leader mondiale per quanto riguarda i pagamenti e l’innovazione automobilistica. Si tratta di un esempio significativo di come il player leader mondiale nei pagamenti digitali e la prima casa automobilistica al mondo siano in grado di combinare le proprie tecnologie per creare la prossima generazione di soluzioni intelligenti del settore mobility, fornendo a conducenti e passeggeri un’esperienza di pagamento digitale in-car totalmente nuova”.

“Mercedes pay è il nostro centro di competenza per i pagamenti in auto, attraverso cui offriamo ai nostri clienti in tutto il mondo servizi digitali perfettamente integrati nell’ecosistema Mercedes-Benz – aggiunge Franz Reiner, Chief executive officer di Daimler Mobility –  Attraverso la collaborazione con Visa, Daimler mira a diventare la prima società automobilistica che offre pagamenti in-car in grado di integrare i requisiti dell’autenticazione a due fattori in modo sicuro e semplice. Non c’è niente di più comodo che autorizzare un acquisto con la propria impronta digitale. Una luxury customer experience include naturalmente anche l’aspetto della sicurezza che noi soddisfiamo con il pagamento nativo in-car. Offriamo sicurezza ai nostri clienti non solo quando si tratta di guidare un’auto, ma anche quando si effettuano pagamenti”.

Grazie al nuovo sistema Daimler sarà la prima società automobilistica al mondo a integrare nei propri veicoli Visa Cloud Token Framework, tecnologia di sicurezza basata sul cloud che permette una maggiore flessibilità su più dispositivi e, grazie ai Visa Cloud Token, protegge e rimuove le informazioni di pagamento sensibili convertendo i dati in token e memorizzandoli in modo sicuro. I Cloud Token possono anche abilitare l’abbinamento dentro e fuori l’auto di diversi dispositivi, che sono direttamente integrati con le credenziali bancarie del cliente.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 4