Eventi

Appuntamento con Forum Software Industriale

La manifestazione, promossa da Anie Automazione e Messe Frankfurt, si propone come momento di confronto tra operatori dell’OT e dell’IT sulla tematica del software industriale, considerato leva per lo sviluppo delle logiche e dei modelli di Industry 4.0

Pubblicato il 16 Gen 2019

Forum Software Industriale

Come anticipato lo scorso mese di novembre, in occasione della presentazione del calendario delle attività previste per questo 2019, la collaborazione tra Messe Frankfurt Italia e Anie Automazione si articola in quattro appuntamenti già programmati fino all’autunno e in nel grande momento centrale rappresentato da SPS IPC Drives di maggio.
Il primo dei quattro appuntamenti è il Forum Software Industriale, si svolgerà il prossimo 6 febbraio a Milano presso il Museo della Scienza e della Tecnologia e avrà come focus le soluzioni che abilitano quella convergenza tra IT e OT necessaria per ogni progetto in chiave Industry 4.0.

Il software industriale verso l’Industry 4.0

Forum Software Industriale è di fatto una mostra convegno, quest’anno alla sua prima edizione, il cui titolo è già di per sé il programma: “L’evoluzione delle tecnologie software nell’Industria 4.0”.
L’evento è strutturato in sessioni verticali, per consentire di affrontare la tematica del software industriale secondo diverse declinazioni specifiche: Smart Manufacturing, con focus sull’evoluzione dei processi discreti con l’impiego di applicativi come MOM e MES; Virtual Manufacturing e Augmented Reality, con focus sulla trasformazione del modo di progettare e di gestire i processi produttivi di un’azienda; Intelligent and Connected Products, per approfondire caratteristiche e potenzialità dei software destinati all’evoluzione dei componenti hardware che diventano appunto intelligenti e connessi; Industrial Cyber Security, considerata un fattore di sviluppo, un asset critico per fare business, un servizio fondamentale per chi vuole investire in Italia.
Tutte le tematiche verranno affrontate non solo sotto il loro profilo tecnico e applicativo, ma anche secondo logiche di business e di evoluzione dei modelli operativi.

Dal modello di stima del ROI alla servitization

Non a caso, proprio in apertura dei lavori, verrà presentato un modello di stima del ROI per un investimento in software industriale realizzato in collaborazione con l’Università di Pisa, l’Università degli Studi di Firenze e la Scuola Superiore Universitaria Sant’Anna di Pisa, mentre grande spazio verrà dedicato ai temi dell’efficienza, della servitizzazione, del cambiamento dei processi manageriali.
Forum Software Industriale è un evento a partecipazione gratuita, che consente il riconoscimento di crediti formativi a ingegneri e periti industriali iscritti ai rispettivi albi professionali.
La manifestazione, di cui Gruppo Digital 360 e in particolare la testata Industry4business è media partner e alla quale partecipa nello specifico con una tavola rotonda pomeridiana, vuole anche essere un momento di incontro e di confronto tra operatori e anche tra i vendor che animano questo settore. Non a caso tra le aziende presenti troviamo i rappresentanti dei due mondi, da Hewlett Packard Enterprise, Oracle e Var Group a Rockwell Automation, ABB, Siemens PLM, EFA Automazione, Schneider Electric.
Di seguito il programma della giornata, al momento non ancora nella sua versione definitiva.

Il programma della giornata

9.00 Registrazione e Welcome Coffee
9.30 – 10.45 Sessione Plenaria di apertura – Sala Vitruvio

Saluti di Benvenuto:
Marco Vecchio, Direttore ANIE Automazione
Donald Wich, Amministratore Delegato Messe Frankfurt Italia
Alessandro Mattinzoli, Assessore allo Sviluppo Economico Regione Lombardia .

Apertura lavori:
Il punto di vista delle aziende IT e OT sui temi oggetto del Forum
Ne parlano:
Fabio Massimo Marchetti, Presidente WG Software Industriale – ANIE Automazione;
Confindustria Digitale (*relatore da definire).

Il modello di stima del ROI per un investimento in software industriale
A cura di Università di Pisa, Università degli Studi di Firenze, Scuola Superiore Universitaria Sant’Anna di Pisa.
Ne parlano:
Prof. Riccardo Giannetti, Università di Pisa;
Prof. Mario Rapaccini, Università degli Studi di Firenze;
Prof. Lino Cinquini, Scuola Superiore Universitaria Sant’Anna di Pisa.

Sessioni Tecniche parallele – Sala Vitruvio

11:00 – 13:00 / 14:00 – 16:00

Smart Manufacturing
Ne parlano ABB, Brick Reply, EFA Automazione, Hewlett Packard Enterprise, Oracle, Rockwell Automation, SD Proget, Techsol, Var Group, Siemens PLM Software.

Sessioni Tecniche parallele – Sala Monna Lisa

11:00 – 13:00

Virtual Manufacturing, Augmented Reality, Intelligent and Connected Product
Ne parlano
Beckhoff Automation, Eplan, Dassault Systemes, ESA Automation, Lenze, PC Vue, Software AG – GN Techonomy.

14:00 – 16:00

Industrial Cyber Security
Intervento di Clusit (in via di definizione).
Ne parlano, con gli utenti delle tecnologie della sicurezza informatica, FortinetSchneider Electric e ServiTecno.

16.00 – 17.00 Tavola Rotonda in collaborazione con Digital 360 – 
Sala Monna Lisa

Dalle smart machine agli smart product: quali scenari per infrastrutture e soluzioni

17:00 Chiusura lavori e aperitivo

Per iscriversi e per maggiori informazioni

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Maria Teresa Della Mura
Maria Teresa Della Mura

Giornalista, da trent’anni segue le tematiche dell’innovazione tecnologica applicata ai modelli e ai processi di business.Negli ultimi anni si è avvicinata al mondo dell’Internet of Things e delle sue declinazioni in un mondo sempre più coniugato in logica smart: smart manufacturing, smart city, smart home, smart health.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5