Eventi

Come e perché il DigitalRestart del manifatturiero può aprire a nuove opportunità di sviluppo

Appuntamento al prossimo 30 giugno con il Microsoft Envision Virtual Forum nella sessione dedicata al Manufacturing per capire come il digitale sta trasformando il mondo della produzione e come sta aprendo nuove occasioni di crescita e nuovi modelli di business. Avremo il confronto e la visione di Christoph Pawlowski, Senior Manufacturing Industry Executive, Microsoft Western Europe e la testimonianza di aziende di eccellenza come Carel, IMA Group e Mapei,

23 Giu 2020

Mauro Bellini

Direttore Responsabile

Per il manifatturiero e per il mondo della produzione in generale il lockdown rappresenta un punto di svolta, un momento in cui, per tante e diverse ragioni, si manifestano le condizioni e le motivazioni per dare vita a una nuova fase. Si tratta peraltro di una sfida che non ha eguali nel passato, una occasione in cui si assiste e si assisterà sempre di più a un ripensamento del manifatturiero che passa da un utilizzo del digitale su ambiti e processi specifici a una innovazione più estesa e pervasiva che permette di ripensare i prodotti, i processi di produzione, le modalità di relazione con clienti e con i partner. Un momento in cui si presentano le condizioni per aprire le porte del manifatturiero allo sviluppo di nuovi percorsi, nella direzione ad esempio dei servizi e della creazione di nuovi modelli di business.

Per le imprese una delle sfide più rilevanti è da individuare nell’utilizzo pervasivo del digitale in modalità end to end, ovvero in un approccio integralmente basato sui dati che consenta alle organizzazioni di aumentare la capacità di conoscenza e di aumentare nel contempo la capacità di rispondere in modo sempre più preciso ai bisogni dei clienti. E anzi, di disporre di strumenti e di soluzioni che in molti casi permettono di prevedere e di anticipare questi nuovi bisogni.

Sono sfide, ma sono oggi anche delle concrete opportunità ben chiare e consistenti, che sono peraltro alla portata delle imprese in termini, ad esempio di ripensamento e ottimizzazione delle operations, di digitalizzazione e riorganizzazione del supporto da remoto, di creazione e sviluppo di nuovi processi di vendita.

Progetti, soluzioni e risultati concreti che abbiamo l’opportunità di vedere assieme in occasione del Microsoft Envision Virtual Forum dedicato al Manufacturing con un approfondimento dedicato a un innovativo #DigitalRestart del manifatturiero che permetta alle imprese non “solo” di ripartire, ma di esplorare e individuare nuovi vantaggi competitivi.

Lo faremo il prossimo 30 giugno alle ore 10:00 con la visione e le prospettive di Christoph Pawlowski, Senior Manufacturing Industry Executive, Microsoft Western Europe e con l’esperienza di aziende di eccellenza del manifatturiero e del machinery italiano nelle testimonianze di Pietro Rossato, Group COO di Carel, di Fabio Sambinello, ICT Engineering Dpt, Innovation Platforms Team Leader di IMA Group e di Raffaele Gerbi, E-business IT Corporate, MAPEI.

10:00Benvenuto e apertura lavori
Mauro Bellini, Direttore Responsabile Testate Verticali, Network Digital360
10:05Intelligent Manufacturing per un futuro resiliente e sostenibile
Christoph Pawlowski, Senior Manufacturing Industry Executive, Microsoft Western Europe
10:20#DigitalRestart per l’ottimizzazione delle operation
Pietro Rossato, Group COO, Carel
10:30#DigitalRestart per la digitalizzazione del supporto da remoto
Fabio Sambinello, ICT Engineering Dpt – Innovation Platforms Team Leader, IMA Group
10:40#DigitalRestart per la creazione di nuovi processi di vendita
Raffaele Gerbi, E-business IT Corporate, MAPEI
10:50Chiusura Lavori
Mauro Bellini, Direttore Responsabile Testate Verticali, Network Digital360
@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5