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Appuntamenti

Da Smart Products a Smart Business: è il momento della servitizzazione

Appuntamento al prossimo 7 febbraio per un evento che affronta insieme a Microsoft, Cluster Reply, Connect Reply e Forge Reply una Innovazione a 360° del mondo industriale: il passaggio dalla digitalizzazione del prodotto alla service transformation con lo sguardo rivolto all’evoluzione della customer experience

17 Dic 2018

Negli ultimi sette anni, da quando il termine Industria 4.0 fu utilizzato per la prima volta in Germania a indicare la volontà di attivare nuovi processi di innovazione nel mondo manifatturiero, tutti basati sul valore dei dati, grandi sforzi sono stati profusi nel traghettare le aziende verso i nuovi paradigmi delle “smart factory” e nel trasformare i prodotti in “smart product”.
Ora, però, è arrivato il tempo di una nuova svolta.
Dalla digitalizzazione dei prodotti e dei processi, si passa all’adozione di nuovi modelli di business nei quali il servizio diventa componente chiave.

Focus sulla servitization

È un rinnovamento radicale, che vede da un lato il cliente spostare la propria attenzione dal possesso del bene alla possibilità di accedervi permettendo alle aziende di ridisegnare i propri modelli di business verso una logica di fornitura integrata di prodotti e servizi.

È questa l’essenza della servitization o servitizzazione, che porta le aziende a ridefinire non solo i loro processi, ma anche i loro modelli finanziari e le relazioni con i loro clienti, con effetti positivi in termini di continuità del revenue stream e miglioramento della fidelizzazione.

Appuntamento al 7 febbraio con Cluster Reply, Connect Reply, Forge Reply, Microsoft e con case history di imprese utenti

Proprio al tema della servitization è dedicato un incontro che si svolgerà il prossimo 7 febbraio presso la sede di Microsoft Italia, in Viale Pasubio, 21, 20154 Milano MI, dalle ore 16.00 alle ore 18.30, e organizzato da Cluster Reply, Connect Reply, Forge Reply, in collaborazione con Microsoft e la nostra testata Industry4business.

Nel corso dell’incontro, dal titolo “Da Smart Products a Smart Business attraverso il concetto di servitizzazione”, si parlerà proprio dei cambiamenti introdotti dal nuovo paradigma e sugli impatti sia sui prodotti, sia sulla consumer experience.

L’obiettivo è comprendere come sia possibile creare e costruire nuovo valore per i Clienti, attivando nuove linee di business all’interno delle imprese, attraverso una strategia integrata e completa che coinvolge tutta la Value chain: dai prodotti intelligenti al field service.

All’incontro, al quale prenderanno parte rappresentanti di Microsoft e di Cluster Reply, Connect Reply e Forge Reply sarà presente Giovanni Miragliotta, docente al Politecnico di Milano e partner di IQ Consulting e Nicola Saccani, Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e Meccanica dell’Università di Brescia.
Il panel affronterà tematiche quali il valore della service transformation per imprese e consumatori; il ruolo degli smart products che stanno alla base di un “intelligent business”; il significato di una integrazione di tipo end to end; il ruolo delle tecnologie a supporto della servitization, come la mixed reality in primis; e lo sviluppo di nuovi modelli di partnership e di filiera.
La discussione sarà supportata anche dal racconto di casi utente reali incentrati sui temi dei connected product e della predictive maintenance.
L’incontro prevede inoltre una demo concreta di Mixed Reality live, cui seguirà una discussione e un momento di networking con cocktail.

Per iscriversi e per avere maggiori informazioni potete scrivere a Chiara Del Fabbro

@RIPRODUZIONE RISERVATA

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