Eventi

Il 3 maggio torna Telco per l’Italia

Nello speciale appuntamento dedicato al settore Telco, quest’anno in live streaming, si parlerà dell’influenza sul settore della banda ultralarga, dei piani per la digital transformation, delle tecnologie emergenti e del PNRR

29 Mar 2022

Come e forse più di altri settori produttivi, il mercato italiano delle Telco sta vivendo una fase complessa, in particolare a causa dell’assottigliamento progressivo dei margini, ormai lontani da quelli degli anni d’oro. Eppure siamo in una fase in cui gli operatori del settore sono chiamati a nuovi e importanti investimenti.

Sullo sfondo ci sono le nuove gare per la banda ultralarga, il 5G e il cloud, che riceveranno importanti finanziamenti nell’ambito del PNRR, ma che dovranno essere realizzate in tempi rapidi. Come le importanti sfide in termini di transizione ecologica e consumi energetici (ulteriormente acuiti dal caro energia), che impongono l’adozione di nuove tecnologie per arrivare a un’ottimizzazione in termini di risparmio ed efficienza.

Questi temi saranno affrontati in occasione di Telco per l’ItaliaRe-inventare il futuro, lo speciale appuntamento dedicato al mondo delle Telco organizzato da Digital360 e CorCom, in programma il prossimo 3 maggio in versione live streaming.

Nell’appuntamento si parlerà anche di come reti e servizi innovativi possano consentire di ampliare le opportunità di business e contribuire all’evoluzione del Paese. Nonché delle opportunità per l’ecosistema dei player legate alla realizzazione di soluzioni innovative, resilienti e sostenibili.

Ne parleranno i rappresentanti del mondo della politica e delle istituzioni, associazioni di categoria e sindacati e, soprattutto, i protagonisti del mercato: le telco e le tech companies, che in questa fase appaiono sempre più uniti attraverso alleanze e partnership in una logica di ecosistema.

New call-to-action

Numerosi i relatori che si alterneranno durante la giornata, in una “staffetta” e tavole di approfondimento dalle 9.30 alle 17.30. A fare gli onori di casa il Presidente di Digital360 Andrea Rangone che presenterà lo stato dell’arte aggiornato del mercato delle telco e farà il punto sull’evoluzione dello scenario.

A dare il via ai lavori ci sarà la Sottosegretaria al Ministero dello Sviluppo economico, Anna Ascani. Saranno presenti anche Franco Accordino, Head Unit Investment in High-Capacity Networks Commissione Europea, il Commissario Agcom Antonello Giacomelli e l’amministratore delegato di Infratel Marco Bellezza.

A delineare lo scenario di mercato europeo sarà deputato Alessandro Gropelli, Deputy Director-General, Director of Strategy & Communications dell’Etno, l’associazione che rappresenta le principali telco continentali.

Per conoscere l’agenda completa di Telco per L’italia ed effettuare l’iscrizione, potete farlo su questa pagina.

@RIPRODUZIONE RISERVATA