Industry 4.0 – 360 Summit: appuntamento l'11 maggio con la trasformazione dell'industria - Industry 4 Business

Industry 4.0 – 360 Summit: appuntamento l’11 maggio con la trasformazione dell’industria

Il prossimo 11 maggio è in programma l’edizione 2021 dell’evento organizzato da Innovation Post e da Industry4Business: al centro dell’appuntamento la convergenza IT-OT e l’evoluzione delle infrastrutture industriali

17 Mar 2021

I modelli e le applicazioni concrete dello Smart Manufacturing possono essere diversi nella concreta realtà delle imprese industriali. Differenti sono infatti i business delle industrie, i processi produttivi e anche le tecnologie concrete che possono essere impiegate nei singoli progetti innovativi. In comune c’è sempre un obiettivo: acquisire una migliore padronanza e controllo dei dati digitali prodotti nel corso della propria attività. Smart Manufacturing e Industria 4.0 hanno infatti bisogno dei dati come strumento di supporto a decisioni che devono essere ormai sempre più rapide e informate, così da migliorare la loro competitività e resilienza sui mercati internazionali. Proprio a questo tema è dedicata, il prossimo 11 maggio, l’edizione 2021 dell’Industry 4.0 – 360 Summit, organizzato da Innovation Post e da Industry4Business, uno speciale evento ricco di contenuti, approfondimenti e momenti di confronto. In particolare il claim dell’edizione 2021 è “L’innovazione digitale al servizio di produttività, efficienza e sostenibilità”.

La fabbrica come luogo dell’innovazione

La fabbrica è infatti sempre più un grande laboratorio di innovazione di una manifattura che vuole essere a misura d’uomo e al servizio della società, come sottolineato già dal report 2018 del World Manufacturing Forum. Durante l’Industry 4.0 – 360 Summit si parlerà perciò dell’evoluzione delle infrastrutture industriali, dell’integrazione e dell’interconnessione degli asset, sottolineando la necessità di implementare sistemi connessi in sicurezza. Inoltre si discuteranno i benefici della Virtualizzazione e dei Digital Twin per prodotti e sistemi di produzione che siano capaci di adattarsi ai cambiamenti. Ovviamente non mancheranno i riferimenti alle tematiche tipiche del fenomeno Industria 4.0: dalla sensoristica intelligente e all’Industrial IoT, passando per Cloud ed Edge computingAnalytics, Big Data e AI. Sarà affrontato anche il tema della manifattura additiva, che oggi rappresenta un’opportunità non solo per la prototipazione, ma anche per la produzione di serie.

quiz
Industry4.0 e progettazione collaborativa: la tua azienda è tradizionale, moderna o super smart?
IoT
Industria 4.0

Tecnologia e non solo

L’idea alla base della collaborazione tra i due asset editoriali parte del Network Digital360 è, insomma, quella di mettere a disposizione dei partecipanti una lettura e un confronto sui principali trend tecnologici prodotti dalla convergenza IT/OT, che rappresenta la condizione necessaria per estrarre valore dai dati in ambito industriale. Al di là degli aspetti più strettamente tecnologici, nel corso dell’appuntamento si parlerà anche delle opportunità finanziarie legate al nuovo piano Transizione 4.0 e delle risorse messe a disposizione dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Non mancheranno poi accenni alla necessità di aumentare competenze alle persone e al rapporto uomo-macchina. Questo ricco ventaglio di temi sarà approfondito attraverso una sessione plenaria che coinvolgerà speaker del mondo universitario, rappresentanti di istituzioni e associazioni e testimonianze di imprese di riferimento, nonché con una serie di tavole rotonde sui principali temi e di focus specifici su tecnologie e mercati, grazie a una piattaforma virtuale che consentirà interazione e coinvolgimento dei partecipanti. A questo indirizzo è già possibile richiedere l’iscrizione all’evento.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 3