Eventi

La Trasformazione Digitale dell’Industria al centro di Forum PA 2021

Uno speciale evento dedicato alle tecnologie che possono garantire la trasformazione digitale del Paese è in programma il prossimo 22 giugno, all’interno della grande manifestazione organizzata da Forum PA

16 Apr 2021

La Trasformazione digitale, come abbiamo raccontato tante volte su Industry4Business, rappresenta un imperativo per il mondo industriale, chiamato a rispondere a fortissime sfide. In particolare, le imprese del mondo secondario devono gestire le aspettative dei clienti sempre più esigenti, una concorrenza globale sempre più accanita, una forte pressione sui costi e la carenza di personale qualificato. A tutto questo, negli ultimi 15 mesi si è aggiunta la pandemia, che ha spinto le imprese a profondi ripensamenti dei propri processi produttivi e organizzativi.  Solo un forte investimento nella trasformazione digitale, ossia nelle tecnologie innovative (cloud, IoT, AI, realtà aumentata, Big Data) può consentire al mondo industriale di acquisire quella flessibilità e reattività necessaria per creare prodotti e servizi rispondenti alle esigenze di clienti e partner, senza intaccare ulteriormente i margini. Chiaramente, però una rivoluzione di questa portata non può essere affrontata da sola dalle singole industrie. Piuttosto, è chiaro che lo sviluppo sostenibile del paese debba passare necessariamente dalla definizione di una nuova, coerente ed efficace politica industriale per l’innovazione e la competitività delle imprese. Di tutto questo si parlerà in occasione Forum PA 2021, la grande manifestazione dedicata all’innovazione della Pubblica amministrazione, in programma quest’anno in formato completamente virtuale dal 21 al 25 giugno.

Al tema della Trasformazione digitale dell’Industria, in particolare, è dedicato un apposito appuntamento di Scenario nel pomeriggio del 22 giugno, dalle ore 14 alle 18, denominato la Trasformazione Digitale del Paese. Nel corso di questo evento saranno quindi approfondite le principali linee di intervento volte a garantire l’ammodernamento e la trasformazione digitale del settore produttivo: transizione 4.0, infrastrutturazione tecnologica del paese (reti ultraveloci in fibra ottica e 5G), ricerca e sviluppo, internazionalizzazione, sviluppo e innovazione del Made in Italy. Tra i partecipanti al dibattito ci saranno Tiziana Catarci Direttrice – Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale “A.Ruberti” – Universita’ degli Studi di Roma “La Sapienza”,  Sangeet Paul Choudary, CEO – Platformation Labs, Alec Ross Distinguished Visiting Professor Bologna Business School, – Università degli Studi di Bologna e Agostino Santoni, Vice Presidente Sud Europa – Cisco Italia. Per restare aggiornati su tutti gli eventi della manifestazione è possibile seguire sui social l’hashtag #roadtoforumpa2021. 

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Personaggi

A
Agostino Santoni

Aziende

C
cisco
F
Forum PA

Approfondimenti

D
digital transformation

Articolo 1 di 4