Le opportunità del Recovery per la trasformazione dell'industria - Industry 4 Business

Tavola Rotonda

Le opportunità del Recovery per la trasformazione dell’industria

Se ne parlerà il prossimo 18 giugno in occasione di uno speciale appuntamento promosso da ANIE Automazione e organizzato da Messe Frankfurt Italia

10 Giu 2021

L’evoluzione digitale del settore manifatturiero, legata al paradigma di Industria 4.0, ha consentito negli ultimi anni alle imprese industriali di affrontare l’improvvisa sfida della pandemia e di guadagnare quelle necessarie flessibilità e dinamicità necessarie per competere sui mercati internazionali. Dietro questo radicale cambio di filosofia produttiva ci sono ovviamente le tecnologie, molte delle quali hanno una fortissima componente software. L’abbinata industria-digitalizzazione è ora chiamata a un’ulteriore sforzo e accelerazione per aiutare il settore a uscire dalla crisi economica del 2020, cogliendo tutte le opportunità offerte dal Recovery Plan. Infatti, il PNNR predisposto dal Governo prevede diversi interventi e stanziamenti per decine di miliardi, che sono destinati a supportare ulteriormente l’evoluzione innovativa del comparto secondario nazionale.

Di tutto questo si parlerà il prossimo venerdì 18 giugno alle 9.30, in occasione della tavola rotonda “Trasformazione digitale: la via per il recovery dell’industria italiana”, affronterà il tema della digital transformation e delle opportunità legate ai sistemi informativi. L’evento online, promosso da ANIE Automazione e organizzato da Messe Frankfurt Italia, raccoglierà le testimonianze delle aziende del Gruppo Software Industriale in due sessioni tecnologiche dedicate rispettivamente alla digitalizzazione dei prodotti e delle infrastrutture e alla digitalizzazione dei processi operativi con approfondimenti su smart manufacturing, sostenibilità, servitizzazione, industrial cyber security.

In particolare all’appuntamento, che sarà moderato da Mauro Bellini – Direttore Responsabile Portali Verticali e ESG360 del Gruppo Digital360, partecipano all’incontro: Alleantia, Engineering Ingegneria Informatica, Oracle, Orchestra, Rockwell Automation, Schneider Electric, ServiTecno, Siemens, Stormshield, TeamViewer, Techsol, Var Group, Wonderware. La tavola rotonda fa parte del percorso di avvicinamento a Forum Software Industriale, l’evento che ANIE Automazione Gruppo Software Industriale e Messe Frankfurt Italia organizzano dal 2019 come momento di confronto sulle tecnologie del software. Il programma completo, le informazioni sui relatori sono disponibili su questa pagina, dove è anche possibile registrarsi gratuitamente online.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5