L'innovazione digitale dà appuntamento a Think Digital Summit il 18 giugno - Industry 4 Business

L’innovazione digitale dà appuntamento a Think Digital Summit il 18 giugno

Un’edizione tutta digitale per il tradizionale appuntamento IBM dedicato all’impatto delle tecnologie digitali sull’uomo, sulle imprese, sulle organizzazioni

15 Giu 2020

È un formato nuovo e tutto digitale quello pensato da IBM per l’edizione 2020 di Think, l’appuntamento ormai tradizionale dedicato “tecnologia per l’uomo”, ovvero all’impatto che le nuove tecnologie hanno sull’individuo, sulle imprese, sulle istituzioni, sulla società.
Come spiega Luca Altieri, Chief  Marketing Officer di IBM Italia, la situazione attuale e l’emergenza legata alla pandemia da COVID-19 hanno reso necessario non solo un ripensamento del formato, ma anche delle tematiche.
Il digitale viene letto infatti come la leva che ha abilitato la resilienza e la capacità di ripartire e la mancanza di una adeguata maturità digitale come il limite da superare sia nelle difficoltà contingenti sia per affrontare il futuro.

Ribattezzato “Think Digital Summit Italy”, l’appuntamento si svolgerà il prossimo 18 giugno, a partire dalle ore 10.00 e vedrà il coinvolgimento sia della community dei  business partner IBM, sia quella dei suoi clienti, sia ancora chi, nelle istituzioni e nella società ha a cuore il tema della modernizzazione e della digitalizzazione,
Think Digital Summit Italy ha luogo di fatto alla fine del lockdown e sulla coda dell’emergenza dovuta alla pandemia da COVID-19 e non può non partire da alcune importanti considerazioni su ciò che il lockdown ha rappresentato e quanto il peso e il ruolo della tecnologia si siano fatti evidenti.

È stato grazie alla tecnologia se le aziende sono riuscite a rimanere operative, se le persone hanno trovato e scoperto nuovi modi di lavorare, studiare, restare in contatto le une con le altre.
Ma proprio l’emergenza ha messo in luce anche molte disparità, tra chi aveva già intrapreso percorsi di adozione del digitale, chi ha dovuto avviarli in corsa e chi non v’è riuscito.
Ed è questa disparità che oggi chiede di essere sanata.

Think Digital Summit è dunque un live talk digitale al quale prenderanno parte nomi importanti e illustri del mondo economico, imprenditoriale e accademico, analisti di mercato, oltre a esperti di IBM e manager d’azienda.
Un evento al quale prenderanno parte 40 ospiti, con l’obiettivo di testimoniare e analizzare tutte le opportunità che l’innovazione digitale offre per affrontare al meglio quella che viene definita “nuova normalità”.

La giornata sarà organizzata in due momenti ben distinti:
una sessione plenaria, nella quale si analizzerà   lo scenario evolutivo che abbiamo di fronte e tre sessioni parallele, dedicate ai temi della Remote Workforce e Smart Working, Resiliency & Cloud, Security.

Di seguito l’agenda della giornata

10.30 Inspirational keynote: Marco Bucci – Sindaco di Genova

10.45 Opening: Luca Altieri – CMO, IBM Italia

11.00 Featured session
Enrico Cereda – Presidente e AD, IBM Italia
Carlo Cottarelli – Economista ed Editorialista

11.20 Business Talks
Tutto è cambiato! Scenari e casi di settore per ripartire attraverso il digitale
L’emergenza covid19 accelera l’innovazione nei servizi finanziari personalizzati per famiglie e imprese
Boom dell’on-line: ancora di salvezza anche per gli scettici
La formazione digitale e l’AI: servizi a supporto dello studente e dell’ecosistema dell’istruzione
Nuovi processi nella Pubblica Amministrazione interni e verso il cittadino

13.00 Innovation Talk
Il Cloud “cuore” della trasformazione delle imprese

13.15 Your Music with Watson con DJ Ringo

13.45 Avvio Sessioni Parallele con la partecipazione di relatori di primo piano e testimonianze di successo

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Personaggi

L
Luca Altieri

Aziende

I
Ibm