Eventi

Pharma 4.0, oltre alle tecnologie servono le competenze

Una speciale Tavola rotonda dedicata al mondo farmaceutico è stata organizzata in vista di SPS Italia. Il prossimo appuntamento è in programma il 20 marzo a Bologna

08 Mar 2019

Quali processi e tecnologie possono abilitare la trasformazione digitale del settore farmaceutico italiano? Se ne è parlato nei giorni scorsi a Milano in occasione della tavola rotonda “Pharma 4.0: processi eccellenti e tecnologie abilitanti per il futuro del farmaceutico italiano”, organizzata come appuntamento di avvicinamento alla prossima edizione di SPS Italia (28-30 maggio 2019). All’appuntamento hanno partecipato quasi 300 professionisti del settore tra aziende, end user, rappresentanti del mondo accademico e stampa specializzata. Il principale messaggio scaturito dalla Tavola rotonda è che il fenomeno noto come ‘Pharma 4.0’ non sia costituito soltanto da nuove macchine produttive e automazione, ma anche, e soprattutto, tante diverse tecnologie abilitanti di facile utilizzo, flussi di informazione integrati e condivisi, processi rivisti e in continua evoluzione, apertura mentale al cambiamento continuo.

Per questo motivo, anche nel settore farmaceutico, diventa fondamentale la necessità di sviluppare nuove competenze, come è stato messo in evidenza nella sessione pomeridiana moderata dal Professore del Politecnico di Milano Giambattista Gruosso. Otre alla formazione sui giovani per creare i nuovi profili professionali necessari al 4.0, diventa altrettanto necessario effettuare un lavoro sulle figure con più esperienza e sui manager, che sono gli attuali decisori degli investimenti verso il Pharma 4.0. In vista del prossimo appuntamento con SPS Italia è in programma il prossimo 20 marzo a Bologna un ulteriore appuntamento, questa volta per discutere delle macchine per il Packaging. Per ulteriori informazioni ed effettuare la registrazione all’evento è possibile consultare questa pagina. 

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Aziende

S
SPS

Approfondimenti

P
pharma 4.0

Articolo 1 di 4