Evento

Torna Forum Software Industriale dedicato alla competitività digitale delle PMI italiane

La manifestazione, promossa da Messe Frankfurt e Anie Automazione, si propone come momento di confronto sulla tematica del software industriale, leva per lo sviluppo delle logiche e dei modelli di Industry 4.0. La seconda edizione si svolgerà il 18 febbraio prossimo a Milano

30 Gen 2020

Si rinnova l’appuntamento con il Forum Software Industriale, una mostra-convegno che nasce per offrire, in un’area espositiva dedicata e in un palinsesto convegnistico ad alto contenuto tecnologico, la visione dei fornitori sul futuro delle applicazioni software per l’industria italiana. Organizzato da Messe Frankfurt Italia e promosso dal Gruppo Software di Anie Automazione, la seconda edizione dal titolo “Competitività digitale. Oltre l’Industria 4.0” si terrà il 18 Febbraio a Milano presso la Sala Cavalerizze del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci.

L’evento prenderà in considerazione due fattori significativi della transizione in corso nel manifatturiero italiano. Da un lato, la necessità di innovare i processi produttivi attraverso le tecnologie digitali per rimanere competitivi a livello globale e, dall’altro, l’esigenza di individuare soluzioni su misura per il comparto industriale italiano, caratterizzato da aziende di medio-piccole dimensioni, attraverso una collaborazione strategica tra fornitore e utilizzatore.

L’evento è a partecipazione gratuita, con riconoscimento di CFP. Per accedere al programma ed effettuare la registrazione, potete farlo da qui.

Il futuro delle applicazioni software dell’Industria 4.0

Le sessioni del palinsesto convegnistico affronteranno tre principali tematiche:

  1. Smart Manufacturing, inteso come evoluzione dei processi discreti con l’impiego di applicativi come MOM e MES;
  2. Virtual Manufacturing e Smart Product nella progettazione e nella gestione dei processi produttivi aziendali;
  3. Industrial Cyber Security come asset critico nel processo di innovazione.
WEBINAR
Sicurezza IT: focus su casi reali, “schemi di gioco” e organizzazioni criminali
Cybersecurity
Sicurezza dei dati

Nell’area espositiva, le aziende partner presenteranno tecnologie per simulazione, modellazione 3D, progettazione CAD/CAM/CAE, IoT, sistemi di comunicazione, bus di campo/fieldbus, sistemi SCADA, MES, supporto di processi produttivi e di gestione della produzione, monitoraggio e controllo, Supply Chain, sistemi di Industrial Artificial Intelligence e Machine Learning, sistemi per l’utilizzo di robot sulle linee produttive, sistemi per la gestione della realtà aumentata, Additive Manufacturing, Virtual Industrialization, sicurezza informatica, Blockchain.

Tra gli espositori: aziende per la sicurezza di sistemi informatici, fornitori di tecnologie OT, aziende IT, integratori di sistemi; e poi, aziende che progettano, sviluppano e distribuiscono soluzioni software per l’industria.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 4