Iniziative

Un percorso digitale per l’edizione 2020 dei Digital360 Awards

Ci sarà tempo sino al 28 maggio per presentare le candidature per il contest sull’innovazione promosso dal gruppo Digital360. Le premiazioni sono previste per fine anno

22 Mag 2020

Gli obiettivi sono gli stessi delle scorse edizioni: promuovere la cultura della digitalizzazione in Italia, generando un meccanismo virtuoso di condivisione delle esperienze migliori tra imprese, fornitori, startup, centri di ricerca e istituzioni. Ma il format di quest’anno dei Digital360 Awards sarà completamente digitale, visto anche il particolare momento storico del nostro Paese. Non si tratterà però di una classica trasposizione in maniera virtuale dell’evento fisico: l’idea, piuttosto, è stata quella di trasformare il contest in un vero e proprio percorso digitale, che permetterà di mettere in evidenza i vantaggi delle proprie soluzioni grazie a un costante confronto, allineamento, dibattito e condivisione con i CIO della Giuria. Per inviare le proprie candidature c’è tempo sino al 28 maggio 2020 sul sito Digital360 Awards.it, dove sono anche indicate le informazioni dettagliate sulle procedure per l’invio delle candidature, le categorie tecnologie per le quali ci si può candidare e si può accedere al regolamento completo del contest.

Entro il 24 giugno la Giuria, composta da oltre 150 CIO delle principali realtà italiane, esaminerà a distanza le candidature selezionando i progetti finalisti per le diverse categorie (Big Data Analytics, Cloud Computing, CRM/Soluzioni per Marketing e Vendite, Blockchain
Internet of Things, Machine Learning e Intelligenza Artificiale, Mobile Business, Smart Working e Collaboration, Soluzioni B2b e di eSupply Chain, Soluzioni infrastrutturali (NGDC, piattaforme di IT Governance e IT Security, Realtà aumentata e/o virtuale).

Per i finalisti sono previsti 4 ulteriori step sino alla fine dell’anno: il primo è il cosiddetto Project Sharing, che prevede veri e propri “momenti di confronto” virtuali tra finalisti e alcuni CIO della Giuria. I partecipanti dovranno lavorare alla realizzazione ad hoc di un emotional video per mettere in evidenza caratteristiche e vantaggi del progetto presentato. A ottobre è in programma la Final Challenge, un grande evento digitale dove sarà aperta una sessione di Q&A con tutti i CIO della Giuria collegati per decretare i vincitori delle diverse categorie.

Infine a dicembre è prevista la vera e propria Celebration, ovvero l’evento di proclamazione e promozione dei vincitori delle singole categorie tecnologiche alla presenza dei CIO e di un panel di relatori di rilievo. Il Digital360 Awards rappresenta una importante occasione di promozione per le aziende partecipanti: nell’edizione 2019, a fronte di 29 progetti finalisti sono stati pubblicati oltre 100 articoli e 37 video sulle testate del Network Digital360, con 44 newsletter del Gruppo che hanno ripreso i contenuti del contest, oltre 60 le uscite su testate esterne.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Aziende

D
Digital360

Approfondimenti

I
innovazione

Articolo 1 di 5