Formazione 4.0

Da SolidWorld e Umana, l’Academy per inserire i giovani nel mondo dell’Industria 4.0

Insight4Works nasce come risposta efficace per tutte quelle aziende che ricercano esperti di prodotto in area 3D, Manufacturing Consultant, progettisti e preventivatori, ERP Integrator, MES Specialist e Digital Enabler. L’Academy promossa da SolidWorld e Umana consentirà alle aziende di poter contare sulle professionalità di cui hanno bisogno e ai ragazzi di affrontare un mercato del lavoro sempre più mutevole e competitivo

15 Feb 2022

L’evoluzione da impresa/PMI a Industria 4.0 richiede sempre più competenze verticali digitali: un cambiamento che interessa da vicino i settori della formazione e del lavoro nei quali le ricerche di ruoli come esperti di prodotto in area CAD e 3D, Manufacturing Consultant, progettisti e preventivatori, ERP Integrator, MES Specialist e Digital Enabler sono quasi costantemente attive.

Ed è proprio per dare una risposta al bisogno di competenze delle imprese da una parte e di offerta di lavoro dall’altra, che prende le mosse l’Academy di Alta Formazione Insight4Works: istituita da SolidWorld GROUP, “Autorized Reseller SolidWorks (celebre software per la progettazione di prodotti CAD 3D di Dassault Systémes)” per l’Italia e “Certified Training and Support Provider”, e dall’agenzia per il lavoro Umana, è dedicata allo sviluppo di competenze digitali necessarie per l’inserimento di diplomati e laureati nel mondo del lavoro, in particolare nelle “fabbriche digitali”.

Del resto, modernizzazione delle infrastrutture, competenze e trasformazione digitale costituiscono tre sfide fondamentali da sfruttare al meglio anche grazie alla spinta del PNRR. “E questo percorso rispecchia il modo in cui intendiamo il nostro ruolo non solo come imprese ma come soggetto sociale – osserva Roberto Rizzo, fondatore e presidente di SolidWorld GROUP – La formazione e la condivisione di competenze che costituiscono il futuro del lavoro in Italia e all’estero è sempre stata parte della nostra offerta alle imprese clienti e del nostro impegno di sostenibilità sociale verso il territorio. Insight4Works vuole essere non solo un potenziale bacino per le assunzioni del nostro gruppo in crescita, bensì un luogo dove i giovani possono imparare competenze digitali oggi fondamentali nel mondo del lavoro.”

L’Academy partirà il 21 marzo e prevede un percorso strutturato in 248 ore in modalità ibrida con moduli specifici sulle soft skill che hanno l’obiettivo di formare i candidati nelle abilità più in linea con la professione. I talenti selezionati per Insight4Works saranno valutati anche per la loro capacità relazionale, la creatività e la propensione al lavoro in team. Le selezioni per partecipare all’Academy sono aperte (per maggiori informazioni contattare: academy@umana.it).

Il processo di selezione è aperto a diplomati e laureati in tutta Italia, con curriculum studiorum di tipo tecnico. Per quanto riguarda i titoli di studio, sono suggeriti percorsi di laurea in: Ingegneria Gestionale, Ingegneria Meccanica, Statistica, Matematica, Fisica, Economia e/o Facoltà che permettano un efficace inserimento nell’Academy. Le persone più interessanti per l’Academy sono dotate di spirito di iniziativa e passione per il mondo della tecnologia al servizio delle imprese.

“Le Academy – spiega Maria Raffaella Caprioglio, presidente di Umana – sono percorsi formativi che sempre più caratterizzano i processi di recruiting nelle aziende. Un modello formativo sul quale Umana punta da tempo e che consente non solo di superare lo skill gap fra scuola e impresa, ma anche di ricostruire nuove e più aggiornate competenze professionali. Da questa consapevolezza nasce Insight4Works Academy, un percorso virtuoso e innovativo che consentirà alle aziende di contare sulle professionalità di cui hanno bisogno e ai ragazzi di affrontare un mercato del lavoro sempre più mutevole e competitivo.”

Immagine fornita da Shutterstock

@RIPRODUZIONE RISERVATA