Automotive

Dassault Systèmes e BMW Group aumentano l’efficienza dei programmi di sviluppo veicoli

Le due aziende hanno analizzato come ottimizzare il processo di definizione dei pezzi di lamiera stampata e il processo di progettazione degli stampi con le applicazioni CATIA. L’obiettivo era guidare l’utente attraverso il complesso processo di creazione degli stampi, riducendo i tempi di ciclo e aumentare la velocità con funzioni altamente automatizzate 

13 Giu 2022

La progettazione e la produzione delle attrezzature rappresentano una parte significativa del costo di sviluppo di un veicolo e la loro ottimizzazione è un fattore competitivo fondamentale. Dassault Systèmes e BMW Group, la casa automobilistica tedesca di vetture premium, hanno collaborato per creare una soluzione “orientata al processo” e pronta per l’industria, atta a definire i pezzi in lamiera stampata e la progettazione degli stampi di modo da aumentare l’efficienza del processo di progettazione e produzione dei pezzi.

Implementata con successo nel sistema di produzione del gruppo BMW, l’applicazione CATIA (acronimo di Computer Aided Three dimensional Interactive Application) per la progettazione degli stampi, basata sulla piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes, offre un’esperienza di attrezzaggio senza soluzione di continuità, utilizzata per lo sviluppo di parti di carrozzeria stampate in bianco e di telaio di alta qualità. 

L’applicazione, destinata ai costruttori di macchine e impianti (OEM) e alle aziende della loro supply chain, così come alle piccole e medie imprese (PMI), offre una continuità digitale in tutte le fasi del processo di sviluppo. Dalla descrizione dettagliata del concetto di produzione che abilita una convalida automatizzata del processo in fase iniziale, all’individuazione ed eliminazione di errori prima della fase di industrializzazione che contribuisce a risparmiare costi e tempi nel processo di produzione. 

CATIA aiuta gli utenti a ridurre il lavoro manuale rendendo disponibili tutte le informazioni rilevanti come il processo e la geometria per le fasi successive, tra cui la simulazione della linea di stampa o il calcolo dei costi. Inoltre, una pianificazione dei metodi specializzata e funzioni avanzate di progettazione delle superfici consentono all’azienda di acquisire e riutilizzare le conoscenze specifiche per lo stampaggio. 

Laurence Montanari, Vice President, Transportation & Mobility Industry, Dassault Systèmes
Laurence Montanari, Vice President, Transportation & Mobility Industry, Dassault Systèmes

“BMW Group e Dassault Systèmes collaborano da anni in un rapporto di fiducia e la soluzione da noi sviluppata è stata ora implementata con successo nel sistema di produzione del gruppo BMW” ha dichiarato Laurence Montanari, Vice President, Transportation & Mobility Industry, Dassault Systèmes “La nostra applicazione CATIA per la progettazione degli stampi può aiutare le case automobilistiche e i loro fornitori a ottimizzare la progettazione di parti di carrozzeria o di telaio stampate e di attrezzature, riducendo al contempo i costi delle attrezzature e i tempi di progettazione”. 

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5