La partnership

Visione artificiale per l’industria, alleanza Var Group-Landing AI

La società del Gruppo Sesa sigla l’intesa con la multinazionale di Palo Alto specializzata in soluzioni di intelligenza artificiale. La CEO Francesca Moriani: “Data Science asset fondamentale per affiancare le imprese nella digitalizzazione”

Pubblicato il 31 Gen 2023

Antonello Salerno

landing Ai

Estendere il campo di automazione dei processi di qualità e produzione grazie a LandingLens, piattaforma cloud completa per la visual inspection, che permette di gestire tutte le attività di sviluppo e deploy in ambito industriale. E’ questo l’obiettivo che ha spinto Var Group, società del gruppo Sesa specializzata nei servizi e soluzioni digitali per le imprese, a essere la prima azienda in Italia a siglare una partnership con Landing Ai, multinazionale statunitense attiva nel campo delle piattaforme di Computer Vision e soluzioni di intelligenza artificiale.

Il percorso di Landing AI

La nascita di Landing Ai risale al 2017, quando l’azienda venne fondata da Andrew NG, che ricopre il ruolo di ceo e che in passato è stato a capo di Google Brain, chief scientist di Baidu e founder di Coursera. La mission della società è quella di sviluppare strumenti per l’applicazione di soluzioni AI nel settore industriale, principalmente in ambito di Visione Artificiale, e guidarne lo sviluppo da una tecnologia a vantaggio di pochi a una risorsa a beneficio di tutti.

Landing AI, si legge in una nota di Var Group, ha scelto di ribaltare il tradizionale approccio all’AI, spostando il focus dai modelli ai dati e perfezionando attività fondamentali per le aziende del comparto manifatturiero, come la rilevazione delle difettosità. La scarsità di dati in ambito industriale è stata finora infatti il più grande limite all’introduzione di soluzioni AI in questo settore.

La piattaforma LandingLens

Tra i principali vantaggi della piattaforma LandingLens c’è quello di riuscire a portare risultati con un investimento iniziale ridotto, grazie a un addestramento su pochissime immagini. Un approccio che permette di portare sulla linea di produzione una soluzione funzionante ed efficiente in tempi ridotti, anche a supporto delle piccole e medie imprese.

La piattaforma non richiede competenze in materia di programmazione complessa o esperienza di Intelligenza Artificiale, ed è utile principalmente ad accelerare i processi di ispezione, anche quelli già automatizzati, riducendo la rilavorazione e gli scarti della produzione, i costi e automatizzando la raccolta della documentazione utile per i miglioramenti di prodotto.

Inoltre, il fatto che la piattaforma sia molto semplice da utilizzare è utile per elevare le competenze della forza lavoro che si occupa del controllo manuale, portandola al monitoraggio qualitativo.

L’obiettivo di Var Group insieme a Landing AI

“La Data Science è uno degli asset fondamentali per affiancare le imprese nel percorso di digitalizzazione e uno degli ambiti nei quali Var Group sta investendo maggiormente – spiega Francesca Morani, ceo di Var Group – anche grazie a collaborazioni con partner internazionali che permettono di accompagnarle nelle sfide di business”.

“Grazie alla visione artificiale siamo in grado di offrire alle imprese del settore manifatturiero soluzioni facili da adottare e pronte all’uso – conclude Marco Ferrando, head of data Science di Var Group – In qualità di partner per la digitalizzazione, uno dei nostri compiti è diffondere la consapevolezza e aumentare la fiducia intorno alle nuove tecnologie, facendo chiarezza sui benefici che si possono ottenere”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati