Nokia e AT&T insieme sull’IoT: industria 4.0 tra le priorità

Le due multinazionali svilupperanno, collauderanno e lanceranno una nuova generazione di servizi basati sull’Internet of things. Fari puntati anche su trasporti, sanità, retail, agricoltura, servizi pubblici elettronica di consumo e smart cities

Pubblicato il 27 Giu 2018

Antonello Salerno

internet-of-things

Nokia e AT&T insieme per sviluppare, testare e lanciare sul mercato globale una nuova generazione di servizi IoT. La casa finlandese e l’operatore Tlc statunitense, che conta su 143,8 milioni di utenti oltreoceano, svilupperanno le potenzialità dell’Internet of things applicate a Industria 4.0, ma anche a trasporti, sanità, industria manifatturiera, retail, agricoltura, servizi pubblici, elettronica di consumo e città intelligenti.

I nuovi servizi saranno basati sul Worldwide IoT Network Grid (Wing) di Nokia, e la loro commercializzazione partirà entro la fine del 2018 in più di 20 Paesiman mano che la rete Wing sarà disponibile, da qui al primo trimestre del 2020, tra Europa, Asia, Nord America, America latina e medio oriente, in tempo per poter sfruttare a pino le nuove potenzialità del 5G. 

“La nostra collaborazione con Nokia Wing sarà utile per eliminare la complessità dell’adozione dell’IoT su larga scala – afferma Chris Penrose, a capo del comparto Internet of Things Solutions di AT&T – in modo che i nostri clienti possano sviluppare il potenziale di questa tecnologia. Spinti dalla rete globale di Nokia   – conclude – potremo essere più agili nell’andare incontro alle esigenze dei consumatori”.

“Questa collaborazione – aggiunge Sanjay Goel, presidente dei Global Services in Nokia – è la prova del nostro impegno sul mercato globale dell’IoT, con l’offera di connettività senza interruzioni attraverso i confini nazionali e le tecnologie. Insieme alla leadership di AT&T nell’IoT e alla loro esperienza nell’andare incontro alle necessità dei clienti daremo vita a una combinazione vincente per rafforzare la nostra posizione su scala globale in questo campo”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati