Startup: BEEP Factory velocizza l’industrializzazione della bioingegneria

Avviato nel contesto del MIND – Milano Innovation District da Bio4Dreams e Rold, l’hub si propone di offrire supporto nello sviluppo di dispositivi e strumentazioni in ambito “Life Science”, dal design di prototipi fino allo scaleup della produzione

Pubblicato il 13 Lug 2022

beep factory

Nasce nel contesto del MIND – Milano Innovation District, BEEP Factory (BioEngineering Enhanced Prototyping Factory): un hub che promette di offrire competenze e infrastrutture in ambito “Life Science” necessarie alle startup per far evolvere rapidamente le proprie idee di business nel campo della bioingegneria in prototipi pronti per l’industrializzazione.

A dare fondamenta all’iniziativa BEEP Factory, il portfolio e il know-how di Bio4Dreams, incubatore certificato dal MISE di startup innovative in fase very early stage nel settore “Life Sciences”, uniti all’expertise di Rold, leader nella realizzazione e produzione di componentistica e soluzioni innovative e tecnologiche per il mercato degli elettrodomestici.

Infatti, per portare concretamente sul mercato le loro idee e progetti innovativi, ricercatori accademici e startupper devono affrontare un percorso – dall’idea al prodotto – che è lungo e complesso, e non sempre arriva a compimento.

Fabio Bianco, CSO, Bio4Dreams definisce la BEEP Factory come un’opportunità unica per progetti innovativi di bioingegneria perché si propone l’obiettivo di velocizzare lo sviluppo di soluzioni innovative, con applicazione in ambito sanitario, riducendo il time-to-market grazie a processi di design e validazione industriale applicati fin dalle fasi iniziali, offrendo sostegno allo sviluppo delle startup.

Il punto di forza di BEEP Factory, come sottolinea Alessandro Mansutti, Head of Innovation, Rold, è un’innovazione sistematica, una mentalità creativa e tecnologie emergenti. “L’iniziativa rappresenta un boost per soluzioni innovative che mirano impattare positivamente sulle persone, sulla loro qualità di vita e, sulla società” .

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Aziende


Argomenti


Canali

Articoli correlati