Manutenzione Assistita

Con il 5G Vodafone efficienta la manutenzione in Augmented reality di FerrovieNord

Grazie alla Vodafone 5G Assisted Maintenance, i manutentori impegnati lungo gli apparati elettrici della rete ferroviaria dell’azienda che serve la Lombardia possono visualizzare procedure e manuali 3D in realtà aumentata e ricevere supporto da esperti in remoto grazie a videochiamate in 5G, in alta definizione e in tempo reale

Pubblicato il 24 Apr 2021

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Realizzata grazie anche a FerrovieNord, la soluzione Vodafone 5G Assisted Maintenance si serve delle potenzialità della Rete di ultima generazione e della Realtà Aumentata per mettere gli operatori in campo nelle condizioni di godere di un maggior livello di sicurezza nelle operazioni di manutenzione sulla infrastruttura ferroviaria lombarda che comprende 331 km di rete e 124 stazioni e di aumentarne l’efficienza, riducendo la durata degli interventi e minimizzando gli errori grazie al supporto di tecnici altamente specializzati, consultabili da remoto e in tempo reale.

E’ con un protagonista nello sviluppo delle infrastrutture del nostro Paese e pioniere di nuove tecnologie digitali che “portiamo in campo la nostra prima soluzione commerciale 5G” commenta Giorgio Migliarina, Direttore di Vodafone Business che spiega come la soluzione di manutenzione assistita con AR “dimostra le potenzialità del 5G per l’evoluzione non solo del settore dei trasporti ma di tutti quei settori dove la gestione di prodotti e apparati in campo è importante, nonché per tutte le aziende che offrono servizi di manutenzione con proprie forze tecniche distribuite sul territorio”. Qui puoi trovare tutte le soluzioni firmate Vodafone Business sul digitale al servizio della supply chain.

5G, AR ed Edge Cloud per una veloce e sicura manutenzione assistita in campo

Grazie alla banda ultralarga e alla bassissima latenza del 5G, la soluzione consente alla controllata da FNM e soprattutto ai manutentori presso gli apparati elettrici lungo la rete ferroviaria di visualizzare procedure e manuali 3D in augmented reality e ricevere supporto da esperti in remoto grazie a videochiamate in 5G, in alta definizione e in tempo reale. Il tutto tramite una app sullo smartphone 5G del tecnico, che permette di inquadrare gli oggetti e visualizzare in AR le procedure per effettuare interventi guidati. Sfruttando le potenzialità del Vodafone Edge Cloud, la stessa app permette all’esperto di videochiamare l’operatore e di visualizzare da remoto – in alta definizione e con latenza al millisecondo – quanto visualizzato dal tecnico in campo, come fosse a fianco a lui, e di disegnare o inserire elementi aggiuntivi per offrire il miglior supporto possibile al tecnico manutentore.

“Il progetto che abbiamo sviluppato in collaborazione con Vodafone – spiega il direttore generale di FerrovieNord Enrico Bellavita – è un esempio di come stiamo investendo in innovazione per migliorare, velocizzare e rendere più sicuri per i nostri operatori gli interventi di manutenzione. Guardiamo al futuro con la consapevolezza che la tecnologia sta diventando sempre più uno strumento di lavoro abituale, grazie al quale giorno dopo giorno possiamo trovare soluzioni efficienti a problemi reali. L’obiettivo finale resta sempre lo stesso e cioè migliorare il servizio che offriamo alle persone che viaggiano sulla nostra rete”.

Immagine fornita da Shutterstock

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