La partnership

Markwins Beauty Brands sceglie Liferay per la digital transformation

La multinazionale del settore della bellezza e della cosmesi utilizzerà la piattaforma per rivoluzionare il proprio modo di comunicare con i clienti. Focus su personalizzazione, collaborazione, condivisione e tempestività

Pubblicato il 10 Giu 2021

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Incrementare personalizzazione, collaborazione, condivisione e tempestività: è questo l’obiettivo che ha portato Markwins Beauty Brands, società multinazionale specializzata in bellezza e cosmesi, a scegliere la piattaforma Liferay per rivoluzionare il proprio modo di comunicare con i propri clienti. L’azienda, caratterizzata da una decisa vocazione all’internazionalizzazione e da un’attenzione costante verso il digitale, ha deciso di utilizzare i mesi della pandemia per migliorare i processi aziendali, semplificando e rendendo più immediata l’interazione verso i clienti. Il progetto è stato avviato ad aprile, e secondo i piani di Markwins Beauty Brands verranno coinvolti direttamente alcuni clienti, ai quali verrà data la possibilità di testare in anteprima la piattaforma, e che potranno dare un feedback per il perfezionamento della piattaforma in attesa del go-live ufficiale in autunno.

“Abbiamo provato a immaginarci come rafforzare ulteriormente la struttura tecnologica dell’azienda per integrarla al meglio con il nostro business – afferma Giuseppe Tartaglia, Vp Controlling, Business Planning & Innovation di Markwins Beauty Brands International – Abbiamo recepito e ascoltato gli spunti provenienti dai nostri clienti, in termini di efficienza nella gestione degli ordini, di visibilità degli stessi in tempo reale, con la volontà di semplificare i rapporti commerciali, per dialogare in maniera più diretta e veloce”.

Al contempo l’azienda ha voluto valorizzare al meglio il talento dei professionisti operativi in alcune divisioni interne, tra cui sales e customer service, spostando il loro focus su attività a più alto valore aggiunto. A quest’obiettivo risponde la volontà di investire per rendere più efficiente il processo di gestione degli ordini, fornendo ai dipendenti uno strumento tecnologico moderno, intuitivo e user-friendly, che potesse ridisegnare il modo di lavorare, trasformando i task quotidiani e routinari in una nuova realtà più dinamica.

Per centrare quest’obiettivo sono stati coinvolti gli stakeholder del dipartimento sales, marketing, customer service e demand planning, attraverso un’analisi dei processi attuali, individuando l’opportunità di implementare una piattaforma in grado di rispondere, con un’unica soluzione, alle esigenze di tutti i dipartimenti.

“Raccoglieremo e gestiremo gli ordini dei nostri clienti direttamente online tramite la piattaforma B2B Liferay dove il nostro ricco catalogo di prodotti, diventando interattivo, potrà essere consultato in maniera veloce e intuitiva consentendoci così di digitalizzare l’esperienza di acquisto – aggiunge Tartaglia – Affidarci a Liferay ci darà l’opportunità di coniugare il nostro desiderio di adottare una soluzione Premium con uno strumento semplice e intuitivo e di fornire un’esperienza di acquisto digitale ricca per il cliente e soddisfacente per i nostri dipendenti”.

Il progetto, si legge in una nota, è stato definito in stretta collaborazione con il partner Sintra, che ha avuto un ruolo fondamentale nell’individuare la piattaforma adatta, occupandosi inoltre di personalizzarla e implementarla rispettando le esigenze del cliente, dando così vita a un prodotto unico.

“Siamo molto soddisfatti di collaborare con Markwins Beauty Brands e Liferay in un progetto così innovativo, per l’azienda e i suoi clienti – commenta Michele Barbagli, Ceo di Sintra Consulting – Creare un nuovo portale per offrire nuovi servizi digitali è un passo importante, insieme abbiamo analizzato e sviluppato una piattaforma performante e flessibile, focalizzata realmente sui clienti e le loro necessità”.

“Siamo orgogliosi del riscontro ottenuto da un’azienda del calibro di Markwins Beauty Brands e di poterla supportare non solo a rispondere alle esigenze dei clienti, ma ad anticiparle, con una piattaforma agile e flessibile – sottolinea Dario Andreottola, Commerce Business Development Manager di Liferay Italia – La pandemia ha ulteriormente evidenziato la sempre maggiore importanza dei processi relazionali a supporto del business. E l’ottima collaborazione stretta con Sintra ci ha permesso di sviluppare un progetto altamente tecnologico e personalizzato proprio per trasformare le relazioni in ottica di efficacia ed efficienza”.

“Di Liferay e Sintra ci ha colpito subito la loro capacità di integrare un prodotto altamente tecnologico con una visione digitale rivolta al futuro. L’ottima sintonia tra le due aziende ci ha fatto sentire parte di un progetto comune – conclude Tartaglia – La sinergia che si è creata tra i team coinvolti ci ha permesso di apportare una profonda innovazione digitale nella nostra azienda e allo stesso tempo raccogliere spunti di cambiamento provenienti dall’utilizzo di una nuova tecnologia e da un nuovo modo di lavorare”.

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