Robotica collaborativa

Comau, una nuova piattaforma di robotica mobile collaborativa per l’Industria 4.0

Frutto di attività di Ricerca & Sviluppo e parte di tre diversi progetti europei, la nuova soluzione robotica mobile sviluppata da Comau combina funzioni di sicurezza collaborativa, prestazioni industriali e capacità di movimento completo, quando e dove è necessario

Pubblicato il 31 Mar 2023

MOBILE_COBOT_COMAU

Il settore della robotica mobile collaborativa ha assunto un valore significativo in tutto il mondo. Oggi rappresenta già più del 13% del mercato della robotica industriale e si stima che i robot mobili automatizzati raggiungeranno un tasso di crescita annuale composto (CAGR) a 5 anni del 15% (dal 2022 al 2027). In questo scenario in crescita, Comau sta sviluppando una piattaforma di robotica mobile collaborativa dalle prestazioni elevate, capace di operare all’interno di un ambiente di produzione aperto e altamente collaborativo.

Frutto di attività di Ricerca & Sviluppo e parte di tre diversi progetti europei, la nuova soluzione robotica mobile sviluppata da Comau combina funzioni di sicurezza collaborativa, prestazioni industriali e capacità di movimento completo, quando e dove è necessario. Grazie ad un approccio modulare, scalabile e completamente riconfigurabile, il robot può svolgere un numero elevato di applicazioni in diverse aree dello stabilimento, senza che sia necessario modificare la sua architettura software e hardware. Inoltre, la piattaforma può essere utilizzata in molteplici settori industriali tra i quali il settore dei trasporti e della mobilità e il settore logistico.

La piattaforma di robotica mobile di Comau

Una soluzione integrata che sfrutta la consolidata esperienza di Comau nel campo delle tecnologie IoT e della robotica collaborativa, e una naturale evoluzione dei sistemi automatizzati per l’ottimizzazione dei processi di lavoro progettati dalla società.

Questo nuovo paradigma della robotica mobile sviluppato da Comau monta un Racer-5 COBOT ad alto carico – ovvero, un braccio robotico antropomorfo a 6 assi che può funzionare a velocità industriale, fino a 6 m/s, quando gli operatori non si trovano vicino all’area di lavoro – su di un veicolo mobile a guida autonoma di Comau Agile1500, dotato di due batterie indipendenti che alimentano separatamente l’AGV e il braccio robotico.

Il controllo visivo delle operazioni di movimentazione, così come quelle che riguardano altre applicazioni, viene assicurato da un sistema di visione integrato, come il nuovo Comau MI.RA, installato direttamente sul braccio robotizzato.

Si tratta di un sistema che supporta applicazioni personalizzate ed efficienti, durante le quali operatori e macchine lavorano a stretto contatto, e che è stato progettato per gestire una produzione customizzata all’interno di un ambiente abilitato all’Industria 4.0. Questa soluzione può essere perfettamente integrata nell’infrastruttura digitale di Comau, ottimizzando ulteriormente produttività e ritorno di investimento, lungo l’intera linea di produzione.

I tre progetti europei in cui è impiegata

Questa soluzione è impiegata attualmente all’interno di tre diversi progetti europei.

Nella prima applicazione, per il progetto DIMOFAC, un’iniziativa dell’Unione Europea volta a favorire l’adozione da parte delle aziende di modalità di lavoro che caratterizzano la fabbrica intelligente, la piattaforma viene utilizzata per attività di movimentazione e di automazione del magazzino all’interno dell’area produttiva.

Con il progetto PeneloPe, invece, viene impiegata per operazioni di incollaggio e per il controllo di qualità non distruttivo, nel settore dei trasporti pubblici. In questo caso l’obiettivo del progetto, parte del programma Horizon 2020, è quello di sviluppare una soluzione di produzione digitale completa e a ciclo chiuso che faciliti il trasferimento dei dati in modo bidirezionale lungo l’intera catena del valore della produzione.

Infine, la piattaforma viene utilizzata nel progetto ODIN per facilitare la manipolazione di componenti meccanici in applicazioni per il settore automobilistico, a dimostrazione delle elevate capacità tecniche e prestazionali della robotica collaborativa all’interno della fabbrica.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4