Point of View

I software gestionali sempre più integrati nei processi delle PMI

Gli ERP rappresentano un aspetto importante nel processo di digitalizzazione delle PMI italiane. Nella cornice del continuo sviluppo digitale nel mondo produttivo italiano, Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha presentato un nuovo modulo Industry 4.0 del proprio ERP Arca EVOLUTION

Pubblicato il 12 Dic 2022

I software gestionali sono sempre più presenti nelle PMI italiane. Lo afferma l’interessante ricerca “Il software gestionale in Italia: il percorso di trasformazione di Pmi e Pa”, realizzata degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con AssoSoftware. La ricerca propone dati interessanti sia dal punto di vista numerico sia da quello che attiene alla propensione all’utilizzo dei supporti digitali da parte del mondo produttivo delle PMI italiane.

In sintesi è emersa una crescente maturità dell’utilizzo degli ERP nelle organizzazioni produttive, infatti il 93% delle PMI ha adottato almeno un software gestionale.

I benefici maggiormente riscontrati dalle PMI riguardano la capacità di prendere decisioni migliori perché più informate (76%), l’ottenimento di dati sempre aggiornati in tempo reale (74%), il controllo sulle performance di processo (72%) e la capacità di intervento in caso di anomalie e cambiamenti.

Un’importante spinta all’utilizzo più intenso degli ERP è data anche dalla possibilità di accedere alle agevolazioni fiscali. Infatti le imprese hanno la possibilità di usufruire del credito d’imposta previsto dal Piano Nazionale di Transizione Industria 4.0 per l’intero valore della strumentazione oltre alla formazione e al valore del software.

È in questa cornice che Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha sviluppato e proposto al mercato un innovativo modulo del proprio gestionale principe Arca EVOLUTION.

Il nuovo modulo apporta un ulteriore progresso alla digitalizzazione andando ad automatizzare specificamente il dialogo a due vie tra il gestionale e le macchine o gli impianti di produzione e logistici.

Denominato Arca4Connection e integrato direttamente nel gestionale Arca EVOLUTION, il nuovo modulo software consente lo scambio automatizzato dei dati tra i moduli del gestionale e i macchinari di lavorazione sia in import che in export, garantendo la massima automazione dei processi, quali ad esempio l’assegnazione delle lavorazioni alle risorse e il controllo delle effettive lavorazioni.

Il dialogo automatico a due vie tra gestionale e impianti e macchinari produttivi consente l’acquisizione di un considerevole risparmio in termini di tempo, assicura la certezza e la completezza dei dati che arrivano direttamente da e alla risorsa, eliminando il rischio degli errori manuali.

Industry 4.0 basa i suoi principi sulla propensione dell’automazione industriale ad inserire nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro, creare nuovi modelli di business, aumentare la produttività degli impianti e migliorare la qualità dei prodotti.

Il nuovo modulo Arca4Connection è stato sviluppato per un mondo produttivo trasversale, e si rivolge alle PMI di ogni comparto industriale che sia di produzione, ri-lavorazione, commerciale o logistico. L’obiettivo che il nuovo modulo di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia si pone è quello di contribuire a rendere più efficienti i processi di produzione o le movimentazioni delle merci da e per i magazzini ottenendo immediati e tangibili risultati economici in termini non solo di risparmio ma anche nella prospettiva di ottimizzazione dei processi grazie all’analisi dei dati.

Anche questo modulo rende possibile all’impresa di usufruire delle agevolazioni fiscali previste dal Piano Nazionale di Transizione 4.0. I benefici fiscali sono previsti per l’intero valore della strumentazione oltre ai costi sostenuti per la formazione e per il valore del software.

Pierfrancesco Angeleri, Managing Director di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, ha commentato la presentazione di questa innovazione tecnologica sottolineando l’attenzione dell’azienda al mondo della produzione industriale: “La trasformazione digitale è un processo continuo ed inarrestabile nelle strutture produttive e logistiche del nostro Paese. Industry 4.0 riflette le logiche e le necessità di digitalizzazione dei processi e Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, già ben presente con il suo ERP Arca EVOLUTION, fa compiere un ulteriore passo in avanti alla logica del dialogo digitale e alla necessità di automatizzare scambi che solo poco tempo fa erano manuali. L’efficienza operativa si ottiene anche attraverso l’acquisizione automatizzata dei dati che emergono dall’interconnessione di macchine e impianti di produzione e il sistema gestionale. Il mondo dei dati, che Arca EVOLUTION contribuisce a gestire, segna sempre più il progresso valoriale del mondo produttivo”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Aziende

W
Wolters Kluwer

Approfondimenti

E
erp
P
PMI

Articolo 1 di 5