Logistica 4.0

In fabbrica Dassault Systèmes migliora la logistica orchestrando il flusso dei veicoli a guida autonoma

L’ottimizzazione del processo AGV migliora il flusso delle operazioni logistiche e l’efficienza operativa di questa attrezzatura. L’esperienza dei gemelli virtuali consente ai fornitori automobilistici di simulare e testare alcune complesse configurazioni di produzione prima della produzione 

27 Mag 2022

Per affrontare la crescente complessità dell’ambiente produttivo dei fornitori del settore Automotive, Faurecia, società francese parte del gruppo Forvia, uno dei più grandi fornitori automobilistici globali, sta facendo leva sul miglioramento del flusso delle operazioni logistiche, cercando di aumentare l’efficienza, riducendo i costi e consegnando i prodotti ai clienti nei tempi previsti, in maniera più sostenibile. 

Al fine di ottimizzare le operazioni logistiche in entrata dei veicoli a guida autonoma (AGV) nelle sue fabbriche, Faurecia ha esteso l’utilizzo della piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes attraverso cui può sincronizzare le macchine, ottimizzare le forniture, ridurre l’ingombro del layout in officina, accorciare i tempi del ciclo di sviluppo e migliorare l’efficienza energetica e produttiva, con una completa continuità digitale tra i prodotti, i processi e l’impianto. 

“I fornitori devono essere in grado di introdurre nuovi prodotti, lanciare nuovi programmi e ottimizzare i processi di produzione in modo rapido e sostenibile. Il flusso AGV svolge un ruolo chiave per ottenere un vantaggio competitivo. La piattaforma 3DEXPERIENCE permette a fornitori come Faurecia di migliorare la logistica nelle fabbriche esistenti e di pianificare quelle future in modo ancora più efficiente” ha dichiarato Laurence Montanari, Vice President, Transportation & Mobility Industry, Dassault Systèmes. 

 

Con 3DEXPERIENCE, Faurecia ottimizza il processo AGV e aumenta le performance di produzione

Gli ambienti di produzione dei fornitori del settore automobilistico sono sempre più complessi, poiché producono un maggior numero di varianti di prodotto per programmi simultanei con scadenze serrate, mentre vengono gestite modifiche ingegneristiche dell’ultimo minuto in fabbriche che sono sempre più automatizzate. 

INFOGRAFICA
Migliora la supervisione della produzione e rendi più efficienti le operazioni. Scopri come!
IoT
Manifatturiero/Produzione

L’ottimizzazione del processo AGV è un passaggio fondamentale che si colloca nell’ambito del programma di Fabbrica Digitale di Faurecia, avviato dal suo business Clean Mobility, ora utilizzato per trasformare i processi di produzione di sedili, interni ed elettronica per “cockpit del futuro” automobilistico che sia connesso, personalizzato e predittivo in risposta a queste tendenze.  

Ora Faurecia sta utilizzando la soluzione industriale “On Target Vehicle Launch” di Dassault Systèmes, basata sulla piattaforma 3DEXPERIENCE, per determinare e convalidare i migliori scenari logistici per linee di assemblaggio make-to-order. Inoltre, può simulare e visualizzare il percorso degli AGV per quanto riguarda le stazioni di lavoro, la disponibilità delle risorse, i vincoli e le variabili di assemblaggio, il bilanciamento delle linee e il flusso in un’esperienza di gemello virtuale, prima di avviare la produzione per un cliente.  

“Ci siamo impegnati a diventare carbon neutral entro il 2030, iniziando a ridurre il consumo di energia nelle nostre fabbriche del 15%. Ciò significa ingegneria simultanea su nuovi prodotti e processi e riduzione degli sprechi in termini di flussi logistici – ha commentato Patrick Brionne, Group Industrial strategy & ME director, Faurecia – Con la piattaforma 3DEXPERIENCE stiamo ottimizzando il nostro processo AGV e aumentando le nostre performance di produzione. Abbiamo già identificato un collo di bottiglia prima di iniziare la produzione e abbiamo rielaborato il design del processo, il layout e il flusso AGV per assicurarci di poter fornire al nostro cliente i pezzi promessi”. 

 

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5