WEBINAR DI Industry 4 Business

Digital Product Passport: un’opportunità per il manifatturiero che vuol essere sostenibile

Non sei riuscito a seguire il webinar? Non ti preoccupare!

Il webcast è disponibile

21 Giugno 2023
Il DPP, Digital Product Passport, è uno strumento proposto dalla Commissione Europea per promuovere la trasparenza attraverso la condivisione di informazioni sui prodotti lungo l'intera catena del valore e favorire lo sviluppo di una reale economia circolare. Per le imprese del manifatturiero rappresenta certo una sfida, ovvero un ulteriore adempimento normativo, ma soprattutto un’opportunità per guardare alla sostenibilità come obiettivo finalmente raggiungibile.
La strada verso un manifatturiero sostenibile, infatti, è già tracciata da anni: nella nuova smart factory le tecnologie aiutano a migliorare le operation, ottimizzare l’impatto e ridurre costi e consumi. Per produrre meglio e senza sprechi. In altre parole, il digital manufacturing ha già in sé tutto ciò che serve per tracciare prodotti e processi e supportare le imprese in un ulteriore cambiamento che conviene in termini di competitività e redditività.
Durante l’evento, insieme con esperti del calibro del Prof. Giovanni Miragliotta, faremo il punto della situazione analizzando trend, dinamiche del mercato e future implementazioni. Ecco i temi chiave al centro del dibattito:
cos’è, in pratica, il Digital Product Passport e perché bisogna prepararsi per tempo
i costi e i vantaggi della sostenibilità per il mondo della produzione
le strategie e gli strumenti concreti da implementare per un manifatturiero sostenibile
le tecnologie già in uso nella smart factory che sono utili ad abilitare la sustainable factory
la sostenibilità come leva per avere dei rating migliori dalle banche e ottenere più facilmente i finanziamenti
Partecipano:
Giovanni Miragliotta, Professore Associato del Politecnico di Milano e Direttore dell' Osservatorio Digital Innovation sull'Industry 4.0
Fabio Paracchini, Head of Innovation Alterna-Altea Federation
Modera:
Maria Teresa della Mura, direttrice responsabile, Internet4Things e TechCompany360
Guarda il webcast