Whitepaper I dati del Rapporto M-Trends 2021: lo scenario attuale (e futuro) della sicurezza IT - Industry 4 Business

white paper

I dati del Rapporto M-Trends 2021: lo scenario attuale (e futuro) della sicurezza IT

Scarica gratuitamente

I dati del Rapporto M-Trends 2021: lo scenario attuale (e futuro) della sicurezza IT

SCARICA IL WHITEPAPER
file_download

Leggere i risultati del rapporto M-Trends 2021 è fondamentale per avere una fotografia completa dell’attuale situazione nel panorama della sicurezza informatica: quali sono i trend relativi ai tempi di rilevamento? In che modo si sta evolvendo il ransomware? Quali sono stati i settori più colpiti negli ultimi mesi? Cosa fare per proteggere gli ambienti IT in maniera più proattiva?

22 Settembre 2021

di Redazione

Nell’ultimo anno, i professionisti della sicurezza hanno dovuto fronteggiare una situazione impegnativa e delicata: mentre il mondo si spostava online a causa della pandemia, crescevano  la superficie di attacco e il profilo di rischio della maggior parte delle organizzazioni. E in questo scenario, i criminali informatici tentavano in tutti i modi di sfruttare la situazione per sferrare i loro attacchi contro imprese e istituzioni.

Gli esperti sono concordi nel ritenere che le esperienze vissute nel 2020 daranno forma alle politiche di sicurezza per anni per venire. Nello specifico, una delle sfide più ardue sarà riuscire a fronteggiare le cosiddette estorsioni multiformi: una nuova tipologia di ransomware evoluto con cui i cybercriminali hanno messo in atto una inaspettata varietà di tattiche di estorsione, per costringere le vittime a soddisfare le ingenti richieste di risarcimento.

Questo white paper, fornito da Mandiant, illustra i dati del Rapporto M-Trends 2021 con l’obiettivo di fornire conoscenza critica a coloro i quali hanno il compito di difendere le organizzazioni dal crimine informatico. Leggendolo, potrete conoscere i trend aggiornati in merito a:

  • i settori più colpiti
  • il tempo medio globale nell’individuazione di un incidente
  • le tipologie di attacco e le tecniche di minaccia più utilizzate
  • la distribuzione delle categorie di malware
  • i gruppi di attacco più attivi
  • l’evoluzione del ransomware in estorsioni multiformi
  • le pratiche necessarie per una strategia di difesa proattiva

Scarica gratuitamente

SCARICA IL WHITEPAPER
Argomenti trattati

Approfondimenti

E
estorsioni multiformi
M
malware
R
ransomware