white paper

Manufacturing Execution System: strategie per aumentare l’efficienza produttiva

Scarica Gratuitamente

Manufacturing Execution System: strategie per aumentare l’efficienza produttiva

Fornito da: Data Network Consulting

Scarica subito

SCARICA IL WHITEPAPER

La massima efficienza produttiva è un obiettivo chiave per ogni azienda, ma non può essere raggiunta senza aver prima garantito la centralità al dato: che ruolo gioca in questo scenario il Manufacturing Execution System? Quali sono le strategie da seguire per abbattere i costi, ridurre i fermi e ottimizzare la pianificazione per rispettare i tempi di consegna?

27 Giugno 2022

di Redazione

Il Manufacturing Execution System è un sistema fondamentale per massimizzare dell’efficienza produttiva: integrato con l’ERP da un lato e con i macchinari dall’altro, il MES permette infatti l’ottimizzazione della produzione in ottica data-driven. Questo si traduce in un impiego ottimale di tutte le risorse, in una pianificazione flessibile delle fasi di lavoro, nella tracciabilità e nella riduzione degli scarti.

Per mantenere un livello elevato di efficienza e produttività, consegnare nei tempi previsti, ridurre gli sprechi e mantenere bassi i costi serve infatti un adeguato livello di visibilità sui processi produttivi e una corretta valorizzazione dei dati provenienti dallo shopfloor. Se correttamente impiegato, il Manufacturing Execution System permette di abilitare questo scenario, garantendo all’azienda la capacità di gestire mercati imprevedibili e irrequieti, che chiedono lead time corti, lotti sempre più piccoli e, ovviamente, una qualità impeccabile.

Questo white paper, fornito da Data Network Consulting, spiega come aumentare l’efficienza produttiva con il Manufacturing Execution System. Proseguendo la lettura, saprete come:

  • calcolare l’efficienza produttiva con l’obiettivo di massimizzarla
  • valutare i 6 KPI principali che hanno un impatto sul livello di efficienza del ciclo produttivo
  • abbattere i costi operativi ottimizzare la pianificazione per rispettare i tempi di consegna
  • ridurre i fermi con un MES: manutenzione predittiva e attrezzaggio
  • garantire tracciabilità e rintracciabilità nei processi produttivi

Scarica subito

SCARICA IL WHITEPAPER
Scarica il whitepaper
Argomenti trattati

Approfondimenti

M
Manufacturing Execution System