Machinery

A Singapore test su strada per la prima spazzatrice a guida autonoma

Una macchina driverless atta alla pulizia urbana firmata dall’azienda parmense Dulevo, che assicura un risparmio del 60% di acqua e l’abbattimento delle emissioni sia in termini di rumorosità che di polveri rilasciate nell’ambiente (PM10). Un’innovazione che contribuirà a rendere le città sempre più intelligenti e sostenibili cambiando il mondo della mobilità

Pubblicato il 10 Feb 2021

Dulevo 6000 Autonomous driverless s2

Con l’approvazione ai test su strada ottenuta dalla Land Transport Autority di Singapore, e in collaborazione con ST ENGINEERING e 800SUPER WASTE MANAGEMENT, la spazzatrice stradale a guida autonoma progettata da Dulevo International S.p.A., principale produttore italiano nel campo della pulizia industriale e urbana e fra le società più importanti del settore a livello mondiale, contribuisce a portare l’innovazione della guida autonoma all’interno del settore della pulizia urbana. Lo fa attraverso una macchina, la Dulevo 6000, caratterizzata da una elevata efficienza meccanico-aspirante-filtrante e da una forte connotazione ecosostenibile. Infatti, la macchina risparmia fino al 60% del consumo di acqua e adotta un sistema integrato di filtraggio, sviluppato in collaborazione con GORE, che garantisce l’abbattimento totale delle particelle PM10. Inoltre, il progetto fa parte del programma di robotica ambientale della National Environment Agency (NEA) di Singapore ed è in linea con i continui sforzi dell’agenzia per ottimizzare le risorse e migliorare la produttività nel settore dei servizi ambientali.

Modificata con l’innesto di sensori su tutti i lati e unità di calcolo all’interno della cabina, la spazzatrice a guida autonoma viene monitorata a distanza tramite un centro di tele-operazione in cui vengono determinati percorsi e tempi di pulizia e, se necessario, regolati e ottimizzati. Le prove sulle strade pubbliche di Singapore sono attualmente in corso negli orari di minor traffico, ma progressivamente si raggiungerà uno stato operativo regolare in cui la spazzatrice a guida autonoma effettuerà la pulizia parallelamente al traffico quotidiano. Secondo le autorità di Singapore, il completamento con successo dei test potrebbe aprire la strada allo spiegamento pilota dei veicoli per la pulizia stradale a guida autonoma a inizio 2022.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati