Bosch Rexroth per macchine operatrici più efficienti, silenziose e meno inquinanti - Industry 4 Business

Machine Builder

Bosch Rexroth per macchine operatrici più efficienti, silenziose e meno inquinanti

Grazie al sistema EOC – a circuito aperto elettronico – di Bosch Rexroth, la sartoria tecnologica romagnola Sampierana con il suo marchio Eurocomach è stata in grado di progettare, nell’arco di due anni, due modelli innovativi per gli utilizzatori finali (60ZT e 65TR) che risultano estremamente agili, riducono costi e le probabilità di fermo macchina, aumentano la produttività e rispettano le ultime normative in termini di impatto ambientale

03 Giu 2021

Sampierana S.p.A. è una sartoria tecnologica romagnola che progetta e assembla sotto-carri cingolati (Sampierana), ricambi parti carro (Sampierana e Berco) e macchine movimento terra tra cui mini-escavatori e pale compatte gommate e cingolate (Eurocomach). Ma oltre alla progettazione e alla realizzazione delle idee, Sampierana S.p.A mette la sua passione a servizio del cliente prima, durante e dopo la costruzione delle macchine, assicurando un’assistenza post-vendita a regola d’arte. Per questi motivi, l’azienda è stata scelta dai principali OEM mondiali ed è grazie alle competenze maturate nella costruzione di sotto-carri cingolati, al potenziale di un ufficio tecnico per la progettazione di macchine complete e al magazzino ricambi con un’ampia gamma di prodotti in pronta consegna, che riesce a costruire macchine speciali, personalizzate per le diverse richieste e in grado di soddisfare le esigenze di una clientela che è diventata oramai globale.

In un momento complesso e competitivo di mercato come quello attuale, è fondamentale puntare all’innovazione diventando il più efficienti possibili su tutto il processo produttivo, ammortizzando i costi ed evitando i fermi macchina. Ed è per offrire delle soluzioni che apportino trasformazioni di valore agli utilizzatori finali, che Sampierana ha avviato una collaborazione sinergica con Bosch Rexroth, uno dei principali fornitori strategici specializzato nella fornitura di soluzioni elettroidrauliche. Grazie al sistema EOC a circuito aperto elettronico, Sampierana con il suo marchio Eurocomach è stata in grado di progettare, nell’arco di due anni, due modelli innovativi per gli utilizzatori finali: 60ZT e 65TR risultano estremamente agili, riducono costi e le probabilità di fermo macchina, aumentano la produttività e rispettando le ultime normative in termini di impatto ambientale.

“Siamo partiti dalla lavorazione del ferro e siamo arrivati a creare delle macchine speciali, e il futuro dell’intelligenza artificiale ci spingerà ancora oltre. Nonostante l’espansione globale, vogliamo mantenere le radici ancorate al nostro territorio e creare soluzioni di qualità che diano valore aggiunto ai nostri clienti. È grazie alla collaborazione con un partner affidabile come Bosch Rexroth che possiamo raggiungere questi obiettivi: integrando le competenze, condividendo le conoscenze, migliorandoci insieme” affermano Alessandro Goisis, Marketing Dept. Manager, Giuseppe Fabbri, Eurocomach Technical Dept. Manager e Francesco Para, Eurocomach Technical Dept.

Il sistema EOC di Bosch Rexroth: flessibilità e personalizzazione per gli operatori

Negli ultimi anni i driver legati alle riduzioni delle emissioni e delle normative di sicurezza hanno accelerato il processo di digitalizzazione delle macchine operatrici e, dopo la digitalizzazione delle trasmissioni idrostatiche per molteplici applicazioni, con l’introduzione del concetto EOC, Bosch Rexroth completa la sua offerta di sistemi digitalizzati anche nella parte implementativa. L’obiettivo è quello di raggiungere il massimo delle performance controllando attivamente le fisiche del sistema in termini di portata, pressione e potenza. Il sistema EOC consente la massima flessibilità e personalizzazione delle funzioni in base alla tipologia di lavoro da eseguire e alle preferenze dell’operatore e la regolazione avviene elettronicamente mantenendo invariato l’hardware. Questa standardizzazione consente una gestione migliorativa della logistica, dalla gestione ottimizzata in assemblaggio alla riduzione delle varianti.

DIGITAL EVENT, 16 GIUGNO
Smart Supply Chain: problemi risolti con le tecnologie intelligenti. E tu a che punto sei?
Blockchain
Fashion

“Bosch Rexroth sta attraversando un periodo di fermento in termini di innovazione e grazie alla digitalizzazione delle applicazioni Off-Highway, l’azienda vuole dare vita ad un futuro delle macchine movimento terra più efficiente, silenzioso e meno inquinato. La missione è quella di lavorare fianco a fianco di aziende come Sampierana S.p.A per rendere tutto questo possibile” commenta Ugo Paternuosto, Sales Product and Application manager presso Bosch Rexroth Italia.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5