Road to Cloud

Innovazione e visione a lungo termine portano FNA al cloud di RISE with SAP

Il rinnovamento dei processi, per uniformarli alle best practice di settore, e la volontà di dotarsi di una nuova tecnologia integrata all’avanguardia hanno determinato la scelta di SAP S/4HANA Cloud quale miglior piattaforma per accompagnare FNA in un importante percorso di digital transformation

Pubblicato il 10 Gen 2023

Roberto Balma, Presidente e CEO di FNA Compressors

Gruppo multinazionale di origini italiane fondato nel 1948, FNA quest’anno festeggia i 75 anni di esperienza nel settore dell’aria compressa con più di 40 milioni di compressori prodotti dalla sua nascita dedicati agli utilizzi industriali, professionali e al fai da te, vantando una delle varietà di prodotti e di brand più ampie sul mercato.

Con headquarter a Torino, il Gruppo FNA impiega circa 1.300 dipendenti nei suoi stabilimenti produttivi in Italia, Francia, Cina e Stati Uniti che annualmente, con oltre un 1.500.000 di compressori a pistoni ed oltre 11.000 compressori vite, alimentano il fabbisogno di aria compressa del mercato nazionale e internazionale. Il 90% del fatturato del Gruppo è generato fuori dai confini italiani verso 120 paesi nel mondo, con filiali in Francia, Polonia, Portogallo, Inghilterra, Cina e Stati Uniti.

Globalizzazione e cambio generazionale spingono FNA al cambiamento

Negli ultimi anni FNA si è trovata a dover affrontare diverse sfide, fra loro collegate. Prima fra tutte, la globalizzazione dell’economia. La possibilità di delocalizzare la produzione e beneficiare di costi dei trasporti molto competitivi oggi non è più sostenibile, una situazione resa complessa e fragile da diversi fattori, da quelli commerciali, come i dazi, a condizioni esterne al mercato, come la pandemia e le tensioni geopolitiche, che hanno compromesso l’affidabilità di sistemi produttivi distanti con elevati rischi di interruzioni della supply chain.

“Se quello della globalizzazione è un tema che riguarda tutto il mondo industriale, stiamo vivendo un’altra sfida specifica della nostra realtà, quella del cambio generazionale – racconta Roberto Balma, Presidente e CEO di FNA Compressors – Siamo cresciuti tantissimo negli ultimi 30 anni con manager che hanno accompagnato tutto il lungo percorso di crescita di FNA”.

I sistemi informativi di FNA si basano su AS400 con soluzioni gestionali ACG che sono state nel tempo adattate ai propri bisogni, ma comunque si tratta di un sistema un po’ datato che non può più dare garanzie di aggiornamenti nel medio-lungo termine.

“Le nuove risorse e i talenti che FNA vuole attrarre sono giovani e professionisti che ambiscono a lavorare in ambienti tecnologicamente innovativi e moderni per accedere ai dati in tempo reale e ricevere risposte consistenti. Per FNA il cambio generazionale rappresenta quindi una sfida nella sfida: più standardizzazione e miglioramento per la gestione e fruizione delle informazioni” aggiunge Balma.

Il percorso di FNA verso il cloud RISE with SAP

La scelta di SAP nasce dopo un’attenta e rigorosa software selection, iniziata con una pre-selezione del partner tecnologico responsabile del passaggio al nuovo gestionale intelligente.

“Siamo partiti da un’analisi di tutti i processi attuali, poi abbiamo individuato le funzionalità che avremmo voluto avere e come avremmo desiderato lavorare in futuro – spiega Balma – L’indicazione che abbiamo dato ai partner è stata di prendere in considerazione le best practice, anche internazionali, che riguardassero il nostro settore di competenza e realtà affini a noi come dimensione. Vogliamo rimetterci in gioco e rivedere tutti i processi per allinearci alle migliori esperienze maturate sui mercati di tutto il mondo”.

Obiettivo di FNA è trasformare radicalmente il proprio modo di operare, adattandosi il più possibile alla standardizzazione offerta dalle moderne soluzioni software per avere la possibilità di usufruire di un costante aggiornamento dei sistemi, evitando inoltre eccessive ed onerose personalizzazioni.

Come sostiene Balma, SAP è stata scelta per tre motivi principali:

  1. meglio risponde alle esigenze di un’organizzazione articolata come quella di FNA che ha nel suo business molteplici elementi e peculiarità, toccando ambiti che vanno dalla grande distribuzione ai grandi complessi industriali
  2. offre una tecnologia consolidata sul mercato
  3. per la sua presenza globale e la storia decennale, aspetti che semplificano la ricerca di professionisti con competenze SAP

Un altro elemento a favore di SAP, come spiega Balma, è stato il partner Derga che “ha offerto garanzie di esperienza, di comprensione delle nostre necessità a fronte di progetti già realizzati nello stesso ambito industriale e con realtà simili alle nostre per dimensioni e tipologia di leadership”.

RISE with SAP: una scelta determinante per la digital transformation di FNA

Infine, un altro aspetto determinante per il passaggio alla tecnologia SAP è stata la possibilità per l’azienda piemontese di adottare un’infrastruttura cloud rispetto all’attuale esperienza on premise. In particolare, questa scelta è stata dettata dall’opportunità di dotarsi di un sistema flessibile, costantemente aggiornato, che offre aspetti di sicurezza e adeguato a un contesto in continua crescita. “Abbiamo optato per una soluzione che ci consentisse di delegare a terzi qualificati tutti questi aspetti, permettendoci di focalizzare le nostre risorse e attenzioni sullo sviluppo del business” conclude Balma.

Alexander Gallmetzer, CEO Derga Consulting sottolinea “Il rinnovamento dei processi – per uniformarli alle best practice di settore – e la volontà di dotarsi di una nuova tecnologia integrata all’avanguardia hanno determinato la scelta di SAP S/4HANA Cloud quale miglior piattaforma per accompagnare FNA in questo importante percorso di digital transformation”.

A conferma della decisione di successo, Adriano Ceccherini, Chief Operating Officer di SAP Italia e Grecia precisa “Innovazione e visione a lungo termine sono alla base della scelta di FNA di passare a RISE with SAP, e denotano la capacità del management dell’azienda di capire che nonostante il ruolo di leader di mercato che si sono guadagnati nel tempo, questo non basta per garantirsi un futuro di costante sviluppo, se non con il supporto di un’innovazione che li aiuti a trasformarsi in un’impresa intelligente e resiliente”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati