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Project Management

Millutensil adotta GECO per la gestione e pianificazione delle commesse produttive

La pianificazione delle attività di progettazione, produzione, assemblaggio in una delle aziende più importanti a livello mondiale nella produzione di presse prova stampi, apri-stampi e macchinari per la lavorazione della lamiera

19 Dic 2018

Pietro Pezzolla

Consulente di IQ Consulting - Spin-off dell'Università degli Studi di Brescia

Massimo Zanardini

Consulente di IQ Consulting - Spin-off dell'Università degli Studi di Brescia

Veronica Just

Vice President presso Millutensil

Mauro Longari

Mechanical Engineer Milleutensil

Nel contesto delle aziende che operano su commessa singola, che possiamo definire Engineer to Order, la pianificazione delle attività di progettazione, produzione, assemblaggio e messa in servizio è critica e fondamentale per poter garantire sia la piena soddisfazione del cliente grazie al rispetto delle date di consegna preventivate, sia la corretta sostenibilità del business per l’impresa stessa. Di questo contesto fa parte l’azienda Millutensil srl che, da poco più di un anno, si affida a GECO per la gestione e pianificazione delle attività per lo sviluppo delle proprie commesse.

Fondata nel 1955, Millutensil rappresenta uno dei più importanti player mondiali nella produzione di presse prova stampi, apri-stampi e macchinari per la lavorazione della lamiera. Si tratta di macchinari ad altissima precisione, nati per facilitare l’aggiustaggio, il controllo e la manutenzione degli stampi. Millutensil dialoga con i più importanti protagonisti dei più diversi settori produttivi, fornendo soluzioni sempre innovative alle loro esigenze di tecnologia e di eccellenza.

La predisposizione al miglioramento continuo alla generazione di prodotti sempre innovativi ha portato l’azienda ad acquisire sempre maggiore rilevanza internazionale, ingrandendo notevolmente il parco clienti e il numero di macchine/linee vendute.

1.1 Adozione di un sistema di project management e pianificazione multi-commessa

La crescita apprezzata negli ultimi anni ha portato, oltre che ad una forte espansione di Millutensil, anche all’esacerbazione di alcune limitazioni legate al processo di pianificazione delle attività produttive (criticità tipicamente condivise da tutte le aziende che operano per commessa singola non ripetitiva). Nello specifico, Millutensil si è trovata a gestire con strumenti farraginosi e metodologie non sempre allo stato dell’arte i processi di project management e di pianificazione multi-commessa, riscontrando alcune difficoltà nel poter dare risposta alle seguenti domande:

  • Qual è il carico attuale e futuro delle risorse aziendali?
  • Quali di queste possono essere impiegate per l’esecuzione operativa delle attività di progettazione e produzione, coerentemente con i tempi previsti e contrattualizzati col cliente?
  • In che modo i vincoli e le relazioni tra le attività di una commessa e tra le commesse medesime impattano la pianificazione del piano di lavoro?
  • È possibile anticipare il più possibile vincoli ed infattibilità prima che essi si manifestino (per esempio conoscere quali saranno le attività per le quali si manifesteranno le maggiori criticità e si registreranno dei carichi superiori alla disponibilità delle risorse)?

Millutensil è intervenuta su queste criticità inerenti i processi di project management e pianificazione seguendo una triplice direzione di azione, svolta seguendo l’ordine proposto:

  • Metodologica: introduzione di tecniche e metodi a supporto allo stato dell’arte (dalle tecniche basiche quali WBS, Gantt, Milestone reporting, sino a quelle più evoluti di allocazione delle risorse in ottica multi-commessa);
  • Organizzativa: strutturazione di figure chiave all’interno dell’organizzazione a supporto di tali tecniche e processi, come Project Manager e pianificatori dedicati alle singole linee produttive;
  • Sistemi Informativi: impiego di GECO come strumento informativo a pieno supporto dei processi critici, in grado di allinearsi rispetto agli interventi di natura metodologica e organizzativa svolti in precedenza.

1.2  Le esigenze di Millutensil

L’impiego di GECO, quale strumento integrato col gestionale per la definizione del piano di lavoro e l’allocazione delle risorse alle attività pianificate, ha permesso a Millutensil di poter rispondere ad un contesto sempre più complesso ed esigente grazie ad una gestione integrata di dati e di informazioni in una unica soluzione collaborativa.

Esigenza Millutensil……e come GECO risponde
Integrazione di GECO con altri applicativiGECO è integrabile a fronte di snelle personalizzazioni, verso il sistema gestionale e altri sistemi (i.e. sistema di raccolta delle ore)
Visualizzazione del carico delle risorseGECO gestisce, calcola e visualizza la capacità e la disponibilità di ogni risorsa. Inoltre, fornisce una visibilità multi-commessa chiara e immediata del carico delle risorse, fornendo l’impegno complessivo delle risorse pianificate
Sistema flessibile di supporto alla pianificazioneGECO non impone la propria pianificazione, ma aiuta e supporta l’azienda a gestire le proprie risorse. È un sistema altamente flessibile, infatti richiede pochi input, grazie a cui il project manager può pianificare e mantenere il pieno controllo delle risorse. L’esperienza insegna che la flessibilità nella pianificazione delle aziende che operano su commessa premia rispetto a un rigido schedulatore
Disporre di modelli di commesse «template» da copiareGECO consente di replicare commesse già create, oppure template predefiniti
Gestione di commesse con diversi livelli di profondità e dettaglioGECO lascia libera scelta nella profondità della struttura della commessa, permettendo una gestione integrata di più commesse che compongono una linea, oppure la creazione di diverse commesse a sé stanti
Accesso Everywhere-AnywhereGECO è raggiungibile da ogni dispositivo connesso, è multi-utente e si presta bene alla consultazione via mobile
Fotografie della commessaGECO agevola il confronto nel tempo delle pianificazioni eseguite con la funzionalità Snapshot, confrontabili tra di loro per valutarne gli scostamenti principali
Consuntivazione operatoreGECO prevede la consuntivazione sulle attività svolte sulle quali l’operatore è pianificato (e non), ed è accessibile da risorse esterne attraverso un link
Simulazione di scenari (anche da parte di figure commerciali)GECO consente la creazione di utenti illimitati, anche commerciali. È possibile inserire commesse e valutare l’impatto sul portfolio delle commesse già pianificate

“Uno strumento completo e integrato – ha affermato  Veronica Just, Vice Presidente, Millutensil –  che ci ha abilitato a gestire, pianificare e controllare le commesse, conciliando esigenze, risultati e semplicità di utilizzo”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

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