Soluzioni

ZEGNA e Microsoft collaborano per ridefinire il Luxury Retail con soluzioni basate su dati e intelligenza artificiale

ZEGNA rivoluziona il futuro del luxury clienteling con la nuova soluzione ZEGNA X, che utilizza i servizi Microsoft Azure per offrire un’esperienza di shopping personalizzata e unica. ZEGNA X ha già raggiunto il 45% delle vendite retail e si prepara ad esplorare le potenzialità dell’AI per diventare il nuovo standard nel mercato dell’abbigliamento maschile di lusso

Pubblicato il 19 Apr 2023

Edoardo Zegna, Chief Marketing, Digital and Sustainability Officer di ZEGNA

“Riscrivere il futuro del luxury clienteling, offrendo una shopping experience unica per i clienti”: è la promessa della nuova soluzione di ZEGNA – una tra le realtà imprenditoriali italiane più note a livello internazionale nell’abbigliamento maschile di lusso – che ha integrato i servizi Microsoft Azure con l’intento di elevare il futuro del retail sulla base di un rapporto one-to-one tra style advisor e cliente, attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie, al fine di fornire un’esperienza digitale personalizzata.

Questo significa che gli style advisor potranno usufruire dei vantaggi di ZEGNA X per contattare e suggerire ai clienti i look ideali in base alle loro necessità e allo stile personale tramite SMS, e-mail, social media, WhatsApp e WeChat. Entro il 2024, i clienti potranno personalizzare qualsiasi look della collezione tramite Zegna.com utilizzando i propri dispositivi personali.

D’un lato c’è l’arte che rappresenta la maestria artigianale e l’eccellenza dei sarti italiani, fornendo competenze e savoir-faire unici. Dall’altro lato, ci sono la scienza e la tecnologia che consentono la creazione di ben 49 miliardi di possibili combinazioni di abiti e stili personalizzabili su misura, garantendo spedizioni rapide in tutto il mondo in appena quattro settimane. È un connubio perfetto tra tradizione e innovazione, dove l’arte e la scienza si incontrano per creare capolavori unici e personalizzati per tutti.

ZEGNA X rappresenta già oggi circa il 45% delle vendite retail nell’era post-COVID che vede una ripresa in termini di viaggi e spostamenti. Annunciata a marzo 2023, a partire da oggi ZEGNA X è disponibile nel Flagship Store di via Montenapoleone a Milano. Attualmente già fully booked per una lista selezionata di clienti, l’esperienza sarà aperta a tutti previo appuntamento. ZEGNA X sarà presente in un secondo momento in punti vendita selezionati in tutto il mondo.

L’expertise artigianale incontra la tecnologia: la collaborazione di lunga data tra ZEGNA e Microsoft

Fondata nel 1910 a Trivero, sulle Alpi Biellesi, dal giovane imprenditore Ermenegildo, la cui visione era di produrre eticamente i tessuti più pregiati al mondo, attraverso l’innovazione e l’impiego delle fibre più nobili, reperite direttamente nei Paesi d’origine, Zegna è oggi guidata dalla quarta generazione della Famiglia Zegna. Inoltre, il marchio è coinvolto nella moda sostenibile, con particolare attenzione all’utilizzo di materiali ecologici e alla riduzione degli sprechi nel processo di produzione.

Quello che lega ZEGNA a Microsoft è l’attenzione rivolta ai clienti e la scelta di adottare soluzioni che li mettano sempre al primo posto. Grazie all’utilizzo degli strumenti di CRM e Marketing Automation di Microsoft Dynamics 365, i processi sono migliorati, diventando più efficienti per offrire un’esperienza cliente di altissima qualità.

Nel corso degli anni, ZEGNA ha fatto squadra con Microsoft per utilizzare diverse opportunità offerte dalla sua tecnologia, al fine di sostenere le esigenze e la crescita dell’azienda. Grazie alla suite di produttività che unisce le funzionalità di comunicazione di Microsoft Teams alla possibilità di lavorare su documenti condivisi su Microsoft 365, lo staff aziendale ha aumentato la propria produttività del +5%.

In aggiunta, Microsoft Dynamics 365 si è rivelata una piattaforma fondamentale per il CRM nella gestione dei rapporti con la clientela, mentre l’utilizzo di Azure Data Lake come piattaforma per la customer segmentation e targhettizzazione consente di accelerare i processi di personalizzazione della user journey, migliorando la customer experience.

Inoltre, scegliendo di sfruttare il Cloud Microsoft Azure come principale piattaforma di hosting per i data center, ZEGNA sarà in grado di efficientare i processi del 25%, grazie all’implementazione e la gestione di nuovi software, riducendo anche la propria carbon footprint grazie ad infrastrutture che, entro il 2025, saranno alimentate esclusivamente da risorse sostenibili.

ZEGNA e Microsoft insieme per esplorare le potenzialità dell’IA applicata al luxury retail

ZEGNA crede fermamente nella collaborazione con Microsoft e nel suo potenziale innovativo e rivoluzionario per il settore del luxury service. Per questo motivo, oggi, entrambe le aziende annunciano l’intenzione di rafforzare questa collaborazione con lo scopo di spingersi oltre, esplorando insieme le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale applicate al mondo del luxury retail. L’obiettivo è di migliorare l’organizzazione di ZEGNA nel perseguire il perfezionamento del servizio luxury, ampliando ulteriormente il suo ruolo di rilievo nell’ambito del digital clienteling.

ZEGNA e Microsoft si uniscono, dunque, in un joint steering committee per mettere a fattore comune le relative competenze e dare forma all’innovazione tecnologica abilitata da Microsoft sulla base delle esigenze di ZEGNA. Il traguardo finale è quello di fornire nuove soluzioni e servizi che mirano a diventare i nuovi standard di settore.

Luxury clienteling: nuovo standard mette in comunicazione i dati con AI, storytelling e qualità del prodotto

Edoardo Zegna, Chief Marketing, Digital and Sustainability Officer di ZEGNA ha dichiarato: “Questa giornata rappresenta un nuovo, importante passo avanti per ZEGNA in quanto il futuro del luxury è il clienteling. Nel 2022 ZEGNA ha incrementato i suoi investimenti nelle tecnologie orientate al cliente, stanziando oltre 5 milioni di euro per l’ecosistema ZEGNA X. Continueremo ad aumentare gli investimenti in questa direzione nel 2023 con altri nuovi sviluppi. Siamo orgogliosi di aver creato un nuovo standard nel mondo del luxury clienteling, mettendo in comunicazione i dati con AI, storytelling e qualità del prodotto all’interno di un’unica realtà. ZEGNA X è il nostro valore aggiunto, e non potevamo che scegliere Microsoft come nostro partner.”

Nina Lund, EMEA Region, Retail and CG Lead at Microsoft Corp ha aggiunto: “L’obiettivo di Microsoft è aiutare i nostri clienti e i loro dipendenti ad accelerare verso nuovi modelli di business. La collaborazione con ZEGNA ci dà l’opportunità di ridefinire insieme una visione futura, fondendo l’expertise artigianale di ZEGNA con la tecnologia offerta da Microsoft. Questo percorso ha permesso a ZEGNA di sfruttare soluzioni cloud all’avanguardia per reinventare le proprie attività, dall’esperienza dei dipendenti fino alla gestione degli store. Insieme, Microsoft e ZEGNA sono pronti a ridefinire l’arte del possibile grazie all’unione tra moda e tecnologia”.

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