Una supply chain digitale end-to-end, in grado di coprire tutte le fasi del processo produttivo: dal design alla pianificazione, dalla produzione alla logistica e operation. Questo l’obiettivo delle soluzioni che SAP ha presentato al World Manufacturing Forum (WMF) Technical Day di Cernobbio, che cercano di rispondere alle mutevoli esigenze del settore manifatturiero. Tre, in particolare, sono le aree da cui passa il successo di una strategia di Intelligent Manufacturing.
- Visibilità. Secondo SAP occorre avere una visibilità estesa ed unica su tutti i processi per maggiori livelli di trasparenza e agilità e disporre di informazioni in tempo reale per ogni fase della catena del valore, superando i confini organizzativi.
- Centralità del cliente. Le aziende sono chiamate a conoscere in modo profondo le esigenze dei clienti e soddisfare le loro aspettative sviluppando al proprio interno sistemi e cultura a supporto della centralità del cliente. Da un punto di vista tecnico questo significa correlare i dati relative all’esperienza di un cliente (X-data) con i dati operativi, generati dai tradizionali sistemi di business (ERP, CRM, Supply Chain, ecc.)
- Innovazione. Aggiungere intelligenza su tutta la supply chain permette di avere il cliente al centro di ogni fase del business.
In questo contesto la multinazionale punta con forza su SAP Digital Manufacturing Cloud,una soluzione progettata per migliorare la visibilità sulle operation basata su dati in tempo reale e predictive analytic. Rendendo così possibile collegare un’intera supply chain, sfruttando anche tecnologie intelligenti come la stampa 3D, IoT, machine learning e blockchain.