Soluzioni

Eurogate e Storm Reply, come ottimizzare la movimentazione dei terminal container

Grazie all’utilizzo dei servizi cloud di AWS, uno dei principali operatori di logistica nei porti europei ha introdotto una piattaforma IoT innovativa in grado di analizzare ed elaborare una grande mole di dati in tempo reale

Pubblicato il 19 Gen 2024

Solo nel 2022 Eurogate ha movimentato circa 11,8 milioni di container. Insieme a Contship Italia, rappresenta il più grande operatore indipendente in Europa e gestisce una rete di 12 terminal container presenti dal Mare del Nord al Mediterraneo. Si intuisce perché l’analisi e l’elaborazione in tempo reale dei dati provenienti dalle gru utilizzate per la movimentazione di una mole così imponente di merci siano uno degli elementi critici da affrontare. Questo è il motivo per cui Eurogate ha avviato una partnership con Storm Reply, società del gruppo Reply specializzata nella progettazione e nell’implementazione di soluzioni e servizi basati sul cloud, in particolare su quello di AWS di cui Storm Reply è Premier Consulting Partner.

La scelta del system integrator da parte di Eurogate nasce dal fatto che Storm Reply può vantare una consolidata esperienza nella creazione e gestione di soluzioni cloud Infrastructure as a Service (IaaS), Software as a Service (SaaS) e Platform as a Service (PaaS). In questa veste, ha al suo attivo diverse collaborazioni con importanti aziende sia in Europa sia nel mondo che ha affiancato e sta affiancando tuttora dotandole di sistemi e applicazioni basati sul cloud.

La soluzione cloud IoT di Storm Reply per Eurogate

Per quanto riguarda Eurogate, Storm Reply ha realizzato una soluzione cloud IoT scalabile, avvalendosi dell’acceleratore Storm Innovator che fornisce moduli precostituiti sviluppati su AWS. Tramite la tecnologia del colosso di Seattle, i dati archiviati nel cloud permettono a Eurogate di raccoglierli, visualizzarli e analizzarli in tempo reale in formato TIC 4.0. Questo standard è uno dei principali adoperati a livello internazionale per il settore della movimentazione dei carichi. Inoltre, il ricorso ai servizi di AWS consente di ridurre significativamente i tempi e i costi di sviluppo, che costituiscono le voci con maggior impatto nei percorsi di innovazione delle aziende.

WHITEPAPER
Da piattaforma a ecosistema : la rivoluzione dell'intelligent enterprise
Cloud storage
Cloud application

Grazie a Storm Innovator è possibile garantire un onboarding veloce e una gestione efficiente dei dispositivi collegati ai terminal container. Inoltre, sono messi a disposizione aggiornamenti over-the-air ed è supportato lo Zero-Touch Provisioning dei device, nonché la rapida integrazione di nuovi dispositivi edge o di servizi aziendali supplementari. A questo si aggiungono componenti quali il Front-End Provisioning, l’archiviazione dei dati, la gestione degli eventi e diversi strumenti di monitoraggio. Le patch automatiche, gli aggiornamenti e una pipeline ETL assicurano un funzionamento continuativo, che non rischia di interrompersi nel corso della operatività quotidiana.

Modularità e scalabilità per futuri servizi da implementare

La soluzione implementata da Storm Reply a beneficio di Eurogate si presta a ulteriori estensioni in virtù della modularità e della scalabilità che la caratterizzano. Infatti la gestione dei terminal container potrà essere integrata in futuro con altri servizi cloud tra cui AWS IoT Greengrass, Amazon Kinesis, AWS Glue e Amazon S3. Tutti questi servizi, nel loro insieme, permettono di incrementare la produttività, la sicurezza e i requisiti di compliance. In sostanza, possono dare a Eurogate una visione end-to-end più circostanziata e tempestiva sulle condizioni dei macchinari di movimentazione nei terminal container. Senza dimenticare che l’analisi in tempo reale dei dati può aiutare a ottenere un funzionamento ottimale delle macchine e a gestire meglio i cicli manutentivi. Maggiori informazioni, infine, saranno essenziali per dare agli operatori elementi oggettivi su cui basare le proprie decisioni. Con effetti tangibili sull’efficienza, la riduzione dei costi e la soddisfazione dei clienti.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Aziende

A
AWS
S
Storm Reply

Approfondimenti

C
cloud
I
IoT
L
logistica

Articolo 1 di 4