Questo sito web utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all'uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso.OK

Report

Italia attenta alla tecnologia connessa

Dallo studio “The Connected Now” di Assurant emerge che minor costo dei beni e tranquillità mentale figurano tra i principali vantaggi che la tecnologia connessa porta alla vita delle persone. Garanzia estesa e supporto tecnico costituiscono i due principali fattori di incentivo all’acquisto

29 Giu 2019

Claudia Costa

Gli italiani sono ottimisti riguardo alla tecnologia connessa: è quanto emerge dallo studio “The Connected Now”, parte del report “The Connected Future” del 2017. Assurant, fornitore globale di soluzioni abitative e di lifestyle che supportano, proteggono e connettono i principali acquisti tecnologici dei consumatori, ha intervistato oltre 5.500 persone in Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito in merito alla tecnologia e al futuro della connettività.

Oltre tre quarti degli italiani (77%) ritiene che la tecnologia connessa a Internet abbia reso la vita migliore (il dato più alto tra i cinque paesi europei presi in esame). Tra i principali vantaggi che la tecnologia connessa porta alla vita delle persone, figurano il minor costo dei beni secondo il 35% degli intervistati e la tranquillità mentale con il 23%.

Motivi di preoccupazione

La sensazione di preoccupazione nei confronti della tecnologia connessa ha registrato una riduzione negli ultimi due anni, passando ad una cosiddetta “preoccupazione tiepida”. I principali motivi di preoccupazione, secondo gli intervistati, sono da associare al furto dell’identità (89%) e all’uso improprio dei dati raccolti sul web (87%).

Quando si tratta di prodotti connessi, le principali frustrazioni degli italiani riguardano i costi: il 21% ha infatti dovuto spendere molti soldi per riparare un prodotto e, la stessa percentuale di persone, teme che esso possa rompersi facilmente e che sia costoso da sostituire o aggiustare.

Gli incentivi all’acquisto

Molti potenziali acquirenti hanno maggiori probabilità di effettuare un acquisto se i prodotti connessi sono dotati di servizi a valore aggiunto. Il più grande incentivo sarebbe la presenza di una garanzia estesa di due anni e il 32% degli italiani (dato leggermente inferiore alla media europea del 34%) ha dichiarato che ciò li renderebbe più propensi ad acquistare questi prodotti.

Inoltre, il supporto tecnico è stato visto come il più grande incentivo all’acquisto, con il 19% degli italiani che lo afferma.

Marco Prada, Amministratore delegato di Assurant per l’Europa Centrale e Meridionale, dichiara: “Aiutare i consumatori a comprendere meglio i vantaggi di uno stile di vita connesso, insieme a rendere i prodotti di supporto e protezione più facilmente disponibili, è un passo importante nella promozione del loro utilizzo” e aggiunge “Quando le persone decidono di investire in dispositivi connessi, il supporto tecnico aggiuntivo e la garanzia estesa, possono contribuire a fornire loro una maggiore tranquillità e aumentare l’intenzione dei consumatori di acquistare e abbracciare ulteriormente uno stile di vita più connesso”.

Immagine fornita da Shutterstock

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Personaggi

M
Marco Prada

Aziende

A
Assurant

Approfondimenti

S
Smart product

Articolo 1 di 5