Report

Italia attenta alla tecnologia connessa

Dallo studio “The Connected Now” di Assurant emerge che minor costo dei beni e tranquillità mentale figurano tra i principali vantaggi che la tecnologia connessa porta alla vita delle persone. Garanzia estesa e supporto tecnico costituiscono i due principali fattori di incentivo all’acquisto

29 Giu 2019

Claudia Costa

Gli italiani sono ottimisti riguardo alla tecnologia connessa: è quanto emerge dallo studio “The Connected Now”, parte del report “The Connected Future” del 2017. Assurant, fornitore globale di soluzioni abitative e di lifestyle che supportano, proteggono e connettono i principali acquisti tecnologici dei consumatori, ha intervistato oltre 5.500 persone in Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito in merito alla tecnologia e al futuro della connettività.

Oltre tre quarti degli italiani (77%) ritiene che la tecnologia connessa a Internet abbia reso la vita migliore (il dato più alto tra i cinque paesi europei presi in esame). Tra i principali vantaggi che la tecnologia connessa porta alla vita delle persone, figurano il minor costo dei beni secondo il 35% degli intervistati e la tranquillità mentale con il 23%.

Motivi di preoccupazione

La sensazione di preoccupazione nei confronti della tecnologia connessa ha registrato una riduzione negli ultimi due anni, passando ad una cosiddetta “preoccupazione tiepida”. I principali motivi di preoccupazione, secondo gli intervistati, sono da associare al furto dell’identità (89%) e all’uso improprio dei dati raccolti sul web (87%).

Quando si tratta di prodotti connessi, le principali frustrazioni degli italiani riguardano i costi: il 21% ha infatti dovuto spendere molti soldi per riparare un prodotto e, la stessa percentuale di persone, teme che esso possa rompersi facilmente e che sia costoso da sostituire o aggiustare.

Gli incentivi all’acquisto

Molti potenziali acquirenti hanno maggiori probabilità di effettuare un acquisto se i prodotti connessi sono dotati di servizi a valore aggiunto. Il più grande incentivo sarebbe la presenza di una garanzia estesa di due anni e il 32% degli italiani (dato leggermente inferiore alla media europea del 34%) ha dichiarato che ciò li renderebbe più propensi ad acquistare questi prodotti.

Inoltre, il supporto tecnico è stato visto come il più grande incentivo all’acquisto, con il 19% degli italiani che lo afferma.

Marco Prada, Amministratore delegato di Assurant per l’Europa Centrale e Meridionale, dichiara: “Aiutare i consumatori a comprendere meglio i vantaggi di uno stile di vita connesso, insieme a rendere i prodotti di supporto e protezione più facilmente disponibili, è un passo importante nella promozione del loro utilizzo” e aggiunge “Quando le persone decidono di investire in dispositivi connessi, il supporto tecnico aggiuntivo e la garanzia estesa, possono contribuire a fornire loro una maggiore tranquillità e aumentare l’intenzione dei consumatori di acquistare e abbracciare ulteriormente uno stile di vita più connesso”.

Immagine fornita da Shutterstock

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Personaggi

M
Marco Prada

Aziende

A
Assurant

Approfondimenti

S
Smart product