PMI e sostenibilità: una ricerca per capire prospettive e opportunità - Industry 4 Business

Survey

PMI e sostenibilità: una ricerca per capire prospettive e opportunità

Quali sono le motivazioni principali e i vantaggi ricercati che muovono le PMI italiane ad avviare percorsi di rendicontazione delle proprie performance ESG? Quali le sfide aperte, e quali i possibili incentivi che possano favorire una maggiore diffusione di tali pratiche? Contribuisci alla ricerca con un breve questionario

03 Giu 2021

La divulgazione di dati ESG (Environmental, Social and Governance) accurati e comparabili non rappresenta solo un obbligo di legge (laddove previsto dal D.Lgs. 254/2016); al contrario, dovrebbe essere oggetto di investimenti per le imprese che decidono di dimostrare il loro impegno ad un mercato sempre più attento alle dinamiche della sostenibilità. Quest’ultima, infatti, non è più solo un trend circoscritto al settore ambientale, ma viene sempre più percepito come atto di responsabilità sociale delle imprese verso le popolazioni di tutto il mondo. Si tratta di strumenti che aiutano le aziende a prendere consapevolezza di dove si trovino nel percorso della sostenibilità e che permettono il monitoraggio nel tempo di tali obiettivi, consentendo di direzionare e gestire l’attività operativa.

Eppure la rendicontazione di sostenibilità rimane ancora limitata tra le PMI italiane. Per questo, il Forum per la Finanza Sostenibile ha avviato, in collaborazione con ALTIS – Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, una ricerca finalizzata ad approfondire le motivazioni, i benefici e le criticità relative alla reportistica di sostenibilità per le PMI, tenuto conto anche delle istanze degli investitori e degli altri stakeholder dell’impresa.

Contribuisci anche tu alla ricerca compilando il questionario al seguente link.

Immagine fornita da Shutterstock

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Aziende

A
Altis
F
Forum per la Finanza Sostenibile

Approfondimenti

I
italy
P
PMI

Articolo 1 di 4