Concorso

Confindustria Brescia chiama le imprese associate a ideare la “Fabbrica del futuro”

Si tratta della prima iniziativa promossa da Confindustria Brescia all’interno dell’importante appuntamento Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023

Pubblicato il 09 Set 2022

Laura Castelletti (Vice sindaco Comune di Brescia), Paolo Streparava (Vice presidente di Confindustria Brescia e delegato per l’Associazione alle attività di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023) e Giancarlo Turati (Presidente innexHUB)

In vista dell’imminente appuntamento con Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 che fornirà una vetrina importante anche alle imprese bresciane, da sempre all’avanguardia in tema di innovazione e sostenibilità, Confindustria Brescia lancia il concorso di idee per la “Fabbrica del futuro”, affiancata da innexHUB per la parte tecnologica. La proposta prevede, per le aziende associate, l’opportunità di sottoporre progetti e attività che facciano riferimento all’area di progettazione “La Città che inventa”.

Come sottolinea Paolo Streparava, Vice presidente di Confindustria Brescia e delegato per l’Associazione alle attività di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, l’obiettivo è di stimolare le aziende nella proposta di idee e progetti proiettati al domani, che definiscano e tratteggino un’immagine di quella che sarà la “Fabbrica del futuro”. Partecipando al concorso, le imprese verranno coinvolte in un progetto di ampio respiro, e potranno godere di un’importante visibilità a livello nazionale.

Le tappe verso la Fabbrica del Futuro

Lungo il Percorso verranno individuate 5 postazioni, che rappresentano le tappe fondamentali per il raggiungimento della Fabbrica del Futuro; la proposta progettuale, pertanto, dovrà raccontare e identificarsi all’interno delle seguenti tematiche:

  • Cultura d’impresa e del Lavoro: qualità del fare
  • Sostenibilità (materiali, processi, risorse energetiche …)
  • Ricerca e Innovazione, digitalizzazione
  • Welfare e capitale umano
  • Contaminazione tra imprese e territorio: lavoro, arte, cultura, storia e scuola

Le idee selezionate saranno trasformate in file multimediali, realizzati a cura di Confindustria Brescia, ed inserite nelle 5 postazioni, lungo il percorso verso la Fabbrica del Futuro. Ogni impresa interessata può concorrere in una o al massimo due tematiche (nel caso in cui l’impresa voglia concorrere per più temi, sarà necessario che presenti più schede di candidatura, una per ciascuna).

Come partecipare

Per partecipare al concorso, le imprese associate devono presentare la propria candidatura, attraverso la compilazione online del modulo disponibile a QUESTO LINKentro e non oltre la data del 15 ottobre 2022.

Le candidature verranno trasmesse a cura della segreteria del Concorso di idee, appositamente individuata all’interno degli uffici di Confindustria Brescia, alla Commissione valutatrice, per le valutazioni del caso e al Gruppo di Lavoro di Confindustria Brescia per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

L’indirizzo mail di riferimento è capitalecultura2023@confindustriabrescia.it; tutte le info e il regolamento completo del concorso sono disponibili sul sito di Confindustria Brescia, nell’apposita sezione Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati