Industria navale

Dassault Systèmes con digital twin e IA nel cantiere navale di Samsung Heavy Industries

Il memorandum d’intesa firmato da Dassault Systèmes e Samsung Heavy Industries punta a migliorare la capacità produttiva e l’efficienza del cantiere navale coreano facendo leva su una produzione basata su modelli ingegneristici, sulla simulazione e sull’ottimizzazione delle operazioni grazie a gemelli virtuali e intelligenza artificiale

Pubblicato il 12 Gen 2023

Migliorare la capacità produttiva e l’efficienza dei cantieri dell’industria navale facendo leva su una produzione basata su modelli ingegneristici, sulla simulazione dei processi e sull’ottimizzazione delle operazioni grazie a digital twin e intelligenza artificiale. E’ questo l’obiettivo del memorandum d’intesa firmato da Dassault Systèmes con Samsung Heavy Industries, uno dei più grandi costruttori navali al mondo e tra i “Big Three” della Corea del Sud, che supporterà la trasformazione digitale del cantiere navale coreano e le sue ambizioni commerciali.

“È dimostrato che i sistemi di automazione influiscono notevolmente sull’efficienza aziendale in tutti i settori. Un cantiere intelligente nell’industria navale contribuirà a ridurre i costi di costruzione e a migliorare la qualità delle navi – ha commentato Jung Nam Lee, DT Director, Samsung Heavy Industries – Il nostro scopo è accelerare l’innovazione nella cantieristica navale”.

Il cantiere navale digitale di Samsung Heavy Industries

Il cantiere intelligente è progettato per ottimizzare la programmazione e l’esecuzione delle operazioni di cantiere, nonché per snellire e automatizzare il flusso di informazioni necessarie per la costruzione, al fine di accelerare le operazioni di produzione e di assemblaggio. Samsung Heavy Industries è in grado di soddisfare in modo più efficiente la crescente domanda di navi per il trasporto di gas naturale liquefatto, migliorando la sua capacità di produrle e accorciando i tempi di consegna.

EVENTO DIGITALE 23 marzo
Industry4.0, sfide, incentivi e tecnologie per un futuro in crescita. Ti aspettiamo online!
IoT
Manifatturiero/Produzione

Introducendo l’ingegneria dei sistemi basata su modelli MBSE (Model Based System Engineering), Samsung Heavy Industries può progettare imbarcazioni più sofisticate e sostenibili che richiedono maggiore automazione, nuovi sistemi e propulsori e un maggiore livello di sicurezza e controllo. Il MBSE, che è già un metodo standard di sviluppo dei prodotti nei settori trasporto e mobilità, aerospazio e dell’alta tecnologia, consentirà a Samsung Heavy Industries di rafforzare la propria competitività nel processo di sviluppo delle navi e di accelerare questo processo grazie alla completa tracciabilità dall’idea alla produzione.

Dassault Systèmes porta digital twin e intelligenza artificiale nella cantieristica navale

La collaborazione con il team Smart SHI di Samsung Heavy Industries consentirà a Dassault Systèmes di organizzare un gruppo consultativo per la trasformazione digitale per definire e convalidare nuovi processi e strumenti necessari per realizzare il cantiere intelligente. Questo coinvolgerà le principali tecnologie di Dassault Systèmes e gli esperti della sede locale e globale.

Il cantiere intelligente basato sulla piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes supporterà un’unica filiera digitale che integra diverse fonti di dati e informazioni operative in tempo reale. La connessione dei gemelli virtuali delle navi e del cantiere, l’automazione e la standardizzazione dei processi aziendali con l’intelligenza artificiale e l’ottimizzazione della pianificazione e delle operazioni all’interno del cantiere, oltre che con la supply chain, consentiranno innovazioni intelligenti sia per i metodi di produzione che per l’esecuzione della produzione.

“È importante che la cantieristica coreana acceleri la propria trasformazione con tecnologie nuove e avanzate, che le permettano di mantenere la propria leadership in termini di produttività e qualità per le navi complesse – ha aggiunto François-Xavier Dumez, Vice President, Marine & Offshore Industry, Dassault Systèmes – Grazie alla collaborazione con Samsung Heavy Industries, abbiamo l’opportunità di introdurre e implementare le nostre esperienze nel settore navale e di raggiungere un nuovo paradigma nell’industria navale in Corea”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 5