Industry 4.0 360 Summit

Dell Technologies: soluzioni edge end-to-end per il Manufacturing

Il vendor mette a disposizione degli operatori industriali tutta una serie di tecnologie in grado di aumentare velocità, flessibilità e scalabilità

09 Mar 2022

Giampaolo Mischi

Negli ultimi anni le aziende del mercato manifatturiero stanno operando in uno scenario in continua evoluzione, caratterizzato dall’accelerazione della trasformazione digitale e dalla necessità di rispondere a nuovi modelli di business. È proprio nel mondo della produzione, infatti, che si gioca una delle partite più interessanti degli ultimi anni per chi opera nel mondo dell’IT.

Come emerge dall’Osservatorio Transizione Industria 4.0 della School of Management del Politecnico di Milano, in Italia le grandi imprese del Manufacturing procedono infatti il loro percorso verso il digitale, confermando gli investimenti IT soprattutto nell’ambito dell’Advanced Human Machine Interface, Industrial IoT, Advanced Analytics, Advanced Automation e Additive Manufacturing. Tuttavia, analizzando il comportamento dei nostri principali clienti, possiamo notare come la maggior parte di essi abbia realizzato almeno un progetto semplice relativo all’Industria 4.0, mentre resta evidente come l’avvio di progetti di digitalizzazione più importanti e pervasivi richieda una visione di lungo termine e un forte investimento nella formazione e dotazione delle competenze necessarie.

Le caratteristiche della quarta rivoluzione industriale

I dati rappresentano il nuovo vantaggio competitivo e le tecnologie edge sono in grado di creare le opportunità con cui il business può acquisire conoscenze e fornire valore. Per supportare queste iniziative di trasformazione diventa quindi necessario dotarsi di tecnologie in grado di gestire grandi quantità di dati, spesso in streaming continuo.

È ormai noto a tutti come la Quarta Rivoluzione Industriale stia aprendo la strada a una nuova forma di industria basata su nuovi tipi di intelligenza, nuovi modelli di business e nuovi standard organizzativi. Uno degli aspetti più critici e urgenti che il settore dovrà affrontare è quello della sostenibilità: la nuova industria digitale ha compreso l’importanza che in questo campo possono avere le tecnologie 4.0, che possono essere impiegate ad esempio nella gestione delle operation, nel monitoraggio dei consumi, così come in quello degli indicatori relativi agli scarti di processo o del consumo di energia lungo le diverse fasi del processo produttivo.

Non meno importante, inoltre, la necessità di dotarsi di adeguate competenze per portare a compimento la trasformazione digitale all’interno dell’intera organizzazione: a partire dal consiglio di Amministrazione sino al personale tecnico che implementa la tecnologia. Solo le aziende che dispongono di un personale competente, e collaborano con business partner fidati, possono avere successo.

Le soluzioni di Dell Technologies per il settore manifatturiero

Dell Technologies offre soluzioni edge end-to-end convalidate per il settore manifatturiero, in grado di garantire i requisiti di velocità, scalabilità e resilienza, che consentono di ottenere risultati di produzione intelligenti.

In particolare, grazie alle soluzioni Dell Technologies Manufacturing Edge, è possibile consolidare le applicazioni e fornire informazioni in tempo reale nei siti produttivi. Non da ultimo, queste soluzioni sono realizzate utilizzando Dell Technologies Apex, che fornisce un modello di consumo flessibile e a consumo.

Per i nostri clienti, i vantaggi si traducono nella possibilità di consolidare le applicazioni e ridurre un’espansione incontrollata dell’hardware ospitando tutte le applicazioni OT/IT in ambienti virtuali sicuri e gestiti centralmente, per mantenere le operazioni resilienti e sicure, garantendo un’elevata disponibilità e un ripristino di emergenza più rapido per le applicazioni critiche con tecnologie robuste, consentendo di scalare alla velocità del business.

Le soluzioni Dell Technologies Manufacturing Edge combinano la potenza dell’interconnettività (tra IoT, OT e sistemi IT), automazione, machine learning e dati in tempo reale per le applicazioni edge, per rispondere a tutte le principali esigenze delle aziende del settore.

Queste soluzioni, inoltre, potenziano le applicazioni edge di produzione e i casi d’uso relativi alla manutenzione predittiva, all’ottimizzazione del rendimento, all’utilizzo degli asset e altro ancora.

Grazie alla collaborazione con leader del settore, come PTC e VMware, e attraverso il supporto di un’ampia rete di System Integrator, Dell Technologies mette a disposizione un ecosistema edge completo, offrendo stabilità, sicurezza, scalabilità e ripetibilità per tutte le iniziative di produzione edge.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
M
Giampaolo Mischi

Sales Director Corporate North Sales & Global Inbound di Dell Technologies