Una nuova società dedicata all’innovazione tecnologica: FS Italiane ha annunciato la costituzione di FS Technology, che dovrà potenziare e supportare l’innovazione digitale del Gruppo. L’obiettivo è riuscire a garantire maggiore qualità, efficienza e time to market dei servizi per le persone, in linea con quanto contenuto nel Piano Industriale 2019-2023.
Saranno perciò adottate tecnologie come blockchain, Intelligenza Artificiale, robotica e IoT, che a loro volta saranno basate sulle moderne infrastrutture Cloud e sulle reti 5G. Il focus maggiore sarà sull’ottimizzazione della diagnostica predittiva: l’obiettivo di FS è infatti quello di ridurre, in caso di guasti o anomalie, l’indisponibilità dell’infrastruttura ferroviaria.
Il piano al 2023 prevede l’allestimento di 5.000 km di rete ferroviaria con sensori digitali. Saranno introdotte soluzioni di robotica e droni per favorire una maggiore automazione dell’infrastruttura e della manutenzione del materiale rotabile, nonchè un incremento della sicurezza e della qualità delle ispezioni. Molto spazio sarà anche concesso all’intelligenza artificiale, con l’introduzione di chatbot per l’assistenza ai viaggiatori, nonchè di soluzioni AI per la gestione del traffico treni.
@RIPRODUZIONE RISERVATA