Punta alla ripresa

Il Supply Chain Management nel Modern Manufacturing

L’emergenza in corso ha messo in luce come le imprese debbano ripensare le loro strategie di Supply Chain Management, per renderle più resistenti alle disruption, ponendosi in un’ottica preventiva o addirittura predittiva e tenendo conto delle peculiarità del loro settore

14 Mag 2020

Maria Teresa Della Mura

Giornalista

In ambito supply chain, solo lo scorso anno, le perdite globali dovute a disastri naturali hanno raggiunto i 150 miliardi di dollari, mentre negli ultimi due anni le fluttuazioni di dazi e tariffe hanno avuto impatti pesantissimi e repentini sulle attività di import-export. E ancora non si può valutare con precisione quale sarà l’impatto economico di Covid-19. Queste situazioni non solo generano costi elevati nell’immediato, ma richiedono anche lunghi tempi di recupero.

Le imprese devono ripensare le loro strategie di Supply Chain Management, per renderle più resistenti a queste disruption, ponendosi in un’ottica preventiva o addirittura predittiva e tenendo conto delle peculiarità del loro settore. Di fatto, un corretto SCM fa parte della transizione delle imprese del manifatturiero verso lo Smart Manufacturing, in quanto richiede un approccio integrato alla gestione dei fornitori, alla gestione dei flussi di informazioni interni, area di produzione inclusa, fino alla gestione della consegna del prodotto al cliente finale.

Per fare questo serve sincronizzare tre dimensioni chiave:

  1. Industrial Internet of Things (IIoT)
  2. product lifecycle
  3. supply chain management

Da tempo Oracle ritiene indispensabile acquisire piena visibilità sulla propria supply chain per prendere decisioni intelligenti, creare customer experience più efficaci e prepararsi ad eventi imprevisti. Questo processo non può prescindere dall’introduzione di nuovi livelli di automazione e dall’utilizzo di tecnologie quali IoT, Artificial Intelligence e Blockchain, tre ambiti nei quali la società sta investendo in modo importante in questi anni.

Leggi l’articolo nella sua forma integrale a questo indirizzo.

Segui l’iniziativa “Punta alla Ripresa!” ed i suoi contenuti pensati per Finance, SCM e IT QUI

Segui i post e le iniziative di Simone Marchetti su Linkedin QUI

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Maria Teresa Della Mura
Giornalista

Giornalista, da trent’anni segue le tematiche dell’innovazione tecnologica applicata ai modelli e ai processi di business.Negli ultimi anni si è avvicinata al mondo dell’Internet of Things e delle sue declinazioni in un mondo sempre più coniugato in logica smart: smart manufacturing, smart city, smart home, smart health.

Argomenti trattati

Aziende

O
Oracle

Approfondimenti

I
iiot
S
Smart manufacturing
S
supply chain

Articolo 1 di 5