Vision

L’automazione per risolvere esigenze sociali: il “business sostenibile” di OMRON

OMRON Corporation ha annunciato la nuova vision a lungo termine per l’anno fiscale 2030 e un piano di gestione triennale a medio termine. L’obiettivo è continuare a creare innovazione guidata dai bisogni sociali con l’automazione che concorre all’empowerment delle persone. Dando priorità a questi mandati, OMRON non solo adempirà alle proprie responsabilità sociali, ma rafforzerà anche il proprio vantaggio competitivo aggiungendo “valore ambientale e umano”.

Pubblicato il 30 Mar 2022

03-22_Omron_Shaping the future 2030

Denominata “Shaping the Future 2030 (SF2030)“, la vision di OMRON Corporation rappresenta un’estensione della nota filosofia di gestione corporate principles-based dell’organizzazione che sottolinea il desiderio di contribuire a plasmare una società sostenibile attraverso la creazione continua di valore collettivo e aziendale grazie all’integrazione tra sostenibilità e crescita del business.
Le tre questioni sociali che OMRON ha identificato come opportunità rilevanti e che intende perseguire attraverso le attività previste nel piano SF2030 sono: il raggiungimento della neutralità in termini di carbonio, il consolidamento di una società digitale e l’estensione delle aspettative di vita in buona salute.

Oltre ad aumentare il ritmo e il perimetro di sviluppo sostenibile a livello mondiale della società, la vision mira a risolvere una serie di problemi socio-economici sempre più importanti e diversificati che insorgeranno nel prossimo decennio con l’avvento della “Società dell’autonomia” attraverso le tecnologie “Sensing & Control + Think”, vale a dire mediante soluzioni rivolte all’automazione industriale, alla sanità e ai sistemi sociali.
Attraverso tecnologie di automazione orientate alle persone. OMRON intende sviluppare relazioni più armoniose e più strette tra umani e macchine per massimizzare la capacità delle persone di risolvere i problemi e di condurre una vita migliore e più appagante. Questo, a sua volta, spingerà l’azienda a definire nuovi valori aziendali e sociali, consentendole di sostenere e rafforzare la propria identità.

“Nonostante le nostre capacità di sviluppare la redditività, di rispondere al cambiamento, di implementare una gestione della sostenibilità e di accrescere il valore aziendale attraverso una governance rafforzata e un attento controllo dei rischi, il sistema socioeconomico rimane dinamico e continua a subire importanti cambiamenti. Miriamo a creare un modello di crescita forte e autonomo e a far evolvere ulteriormente la nostra gestione aziendale per ottenere uno sviluppo del business sostenibile”, dichiara Yoshihito Yamada, Presidente e CEO di OMRON Corporation.

Società dell’autonomia“: nuove soluzioni tecnologiche e sostenibili per affrontare discontinuità economiche e sociali

Riconosciuta l’imminente transizione dei sistemi economici – dal consumo e dalla produzione di massa al perseguimento di una sostenibilità globale – intesa come una delle principali trasformazioni verso la “Società dell’autonomia“, “la trasformazione sarà ulteriormente accompagnata da discontinuità nei sistemi sociali alimentate da innumerevoli fattori, come il cambiamento climatico, l’invecchiamento della popolazione e la crescente disparità economica tra gli individui, solo per citarne alcuni” spiega Yoshihito Yamada.

“Questo scenario – prosegue – darà origine a nuove e complesse questioni sociali che implicheranno il ricorso a nuove soluzioni tecnologiche e sostenibili. Ed è proprio qui che miriamo a rafforzare il nostro contributo. Se lo faremo, non solo creeremo più valore sociale, ma massimizzeremo automaticamente anche il nostro valore aziendale”.

L’azienda punta a realizzare un fatturato netto di 930.0 miliardi di yen e un utile operativo di 120.0 miliardi di yen – (FY2022-FY2024) prima fase del piano di gestione triennale a medio termine SF2030 – perseguendo percorsi di business che si indirizzano verso specifiche tematiche sociali.

Innanzitutto, mantenendo il focus sulla carenza di manodopera e sulla necessità di migliorare la produttività in vari settori, OMRON evolverà il proprio approccio di automazione industriale definendo un piano manifatturiero in grado di dare forma a un futuro sostenibile per ottenere sia l’armonia con l’ambiente globale sia la soddisfazione dei lavoratori.

Sostenuto dai grandi progressi nel proprio percorso verso l’obiettivo “Zero Events” (ridurre a zero gli eventi di malattie cardiovascolari), OMRON intensificherà lattenzione nel settore del monitoraggio sanitario preventivo e da remoto, continuando a sostenere l’adozione di dispositivi medici per uso domestico che comprendono la gestione dell’ipertensione basata sui dati per garantire un’assistenza sanitaria più accessibile e una vita più sana alle persone in tutto il mondo.

Contribuendo all’adozione e all’uso efficiente delle energie rinnovabili, OMRON si impegnerà a creare un’infrastruttura sostenibile per supportare il sostentamento digitale della futura Società dell’autonomia. OMRON utilizzerà la propria avanzata tecnologia di controllo dell’energia per la generazione, l’accumulo e l’ottimizzazione dell’energia.

Infine, OMRON contribuirà alla diffusione delle nuove energie e delle comunicazioni ad alta velocità, consentendo la creazione di dispositivi più robusti, più avanzati e più efficienti in grado di rendere la vita delle persone più semplice e soddisfacente.

L’impegno industriale di OMRON si allinea agli obiettivi di sviluppo sostenibile

Insieme ai traguardi finanziari, tra i propri target di gestione l’azienda ha definito anche 10+1 obiettivi non finanziari che hanno una connessione rilevante con molti degli obiettivi SDG (Sustainable Development Goals) e con i bisogni delle comunità locali, che testimoniano l’impegno dell’azienda nei confronti della società.

“Con SF2030, il nostro obiettivo è quello di dare forma a una società migliore e, così facendo, diventare un gruppo aziendale su cui le persone possono sempre fare affidamento. Un’organizzazione che continuerà a essere all’altezza delle grandi aspettative delle persone di tutto il mondo” riassume Yoshihito Yamada.

Per supportare questi ambiziosi intenti, OMRON mira ad alimentare forti trasformazioni anche nella gestione e nelle capacità organizzative aziendali. Prima di tutto, l’organizzazione lavorerà per traslare la propria prospettiva dalla semplice creazione di prestazioni e valore basata sulla qualità, alla creazione di valore essenziale in grado di assicurare agli utenti molte più opportunità rispetto alla semplice risoluzione di problemi operativi immediati. Tale approccio permetterà lo sviluppo di soluzioni in grado di rispondere a problemi collettivi e industriali di portata più ampia.

L’azienda mira poi a potenziare l’estensione delle proprie collaborazioni e reti con organizzazioni e business partner che abbiano le stesse vedute per trovare soluzioni migliori e innovative, ma anche a migliorare la resilienza della supply chain per sostenere i rapidi cambiamenti dell’ambiente di business, come disastri naturali ed eventi geopolitici. Ciò comprende anche una serie di sforzi per aumentare l’efficienza operativa, migliorare le capacità di sviluppo a livello progettuale e promuovere il decentramento dei siti manifatturieri.

Ritenendo che le risorse umane siano la chiave per il successo del piano SF2030, OMRON investirà nello sviluppo del talento e di una cultura del lavoro inclusiva e psicologicamente salutare che incoraggi gli individui a manifestare le proprie attitudini e la propria capacità di creare innovazione. OMRON si impegnerà a rafforzare le iniziative di sostenibilità per far sì che le aziende raggiungano la “carbon neutrality”, attraverso una riduzione mirata delle emissioni di gas serra e rispettino i diritti umani su scala globale. Dando priorità a questi mandati, OMRON non solo adempirà alle proprie responsabilità sociali ma rafforzerà anche il proprio vantaggio competitivo aggiungendo “valore ambientale e umano”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati