L’innovazione digitale per il field service secondo Salesforce

Nuove funzionalità di pianificazione e ottimizzazione degli appuntamenti, linee guida per i dispatcher basate sull’intelligenza artificiale, insight sulle performance delle risorse e comunicazioni automatizzate con i clienti

Pubblicato il 05 Set 2020

chief financial officer

Fornire ai team di tecnici che intervengono sul campo, strumenti sempre più innovativi per garantire un servizio clienti veramente affidabile. E’ per questo motivo che Salesforce rinnova la sua soluzione per la gestione dell’assistenza sul campo. Un ambito, quello del Field Service che è sempre più strategico per alcune categorie di imprese nel mondo manifatturiero come e soprattutto i Machine builder. Tra le novità di Salesforce Field Service: nuove funzionalità di pianificazione e ottimizzazione degli appuntamenti, linee guida basate sull’intelligenza artificiale per i dispatcher, insight sulle performance delle risorse e comunicazioni automatizzate con i clienti. Un utilizzo che ha visto un calo iniziale a marzo a causa del Coronavirus per poi aumentare di oltre il 50% tra aprile e luglio 2020 e che attualmente si attesta al 20% in più rispetto ai livelli pre-Covid.

Le novità per un’assistenza sul campo ad hoc

Dynamic Priority abilita una pianificazione intelligente del lavoro dei dispatcher determinando in modo automatico la priorità dei progetti in base agli accordi di servizio o alla criticità del lavoro.

Einstein Recommendation Builder migliora il servizio offerto dai tecnici sul campo con informazioni e strumenti adeguati grazie a modelli di machine learning e consigli basati sull’intelligenza artificiale. L’AI di Einstein analizza gli ordini di lavoro simili gestiti in passato per identificare le migliori risorse e slot temporali a cui assegnare il progetto.

Insieme a Servicemax, Salesforce sta sviluppando il nuovo set di funzionalità per la gestione degli asset. Con Asset 360, le aziende godono di una visibilità completa degli asset propri e dei clienti, dei contratti di servizio e delle performance operative (ad esempio macchinari o apparecchiature), il che consente di massimizzare il tempo di attività dei macchinari, curarne la manutenzione e ridurre i costi operativi.

Grazie agli aggiornamenti di stato in tempo reale e alla tecnologia GPS, Appointment Assistant aggiorna automaticamente i clienti sulla posizione e l’orario stimato di arrivo del tecnico. La funzione aiuta a mantenere i clienti informati permettendo loro di prepararsi adeguatamente prima dell’arrivo, aumentando il livello di sicurezza proprio e del tecnico incaricato mantenendo le misure di distanziamento sociale.

Immagine fornita da Shutterstock.

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