SAP e Umana formano giovani talenti in grado di gestire i nuovi modelli di business delle imprese - Industry 4 Business

Formazione 4.0

SAP e Umana formano giovani talenti in grado di gestire i nuovi modelli di business delle imprese

Al via dal 29 novembre 2021, Consultant4Innovation: il percorso di Alta Formazione di Umana per consulenti gestionali certificati SAP Business One. L’obiettivo è quello di offrire un’esperienza stimolante e di crescita per catapultare i giovani talenti dalla scuola in azienda e sostenere le imprese nell’individuare i professionisti atti a garantire la continuità trasformazionale e innovativa

25 Nov 2021

Una delle trasformazioni più consistenti provocate dall’emergenza sanitaria riguarda l’accelerazione della richiesta digitale da parte delle aziende e il cambiamento sensibile del mercato del lavoro che ha definito la necessità di nuove professioni, nuovi percorsi formativi e nuove competenze. Ovviamente, la trasformazione che le aziende stanno affrontando per diventare imprese intelligenti, resilienti e sostenibili deve essere sostenuta da una combinazione armoniosa di professionisti con specifiche competenze ed esperienze su progetti innovativi e da giovani talenti capaci di portare nuove idee e conoscenze maturate nei loro percorsi di studi.

Nasce per questo motivo, Consultant4Innovation, l’Academy di Alta Formazione di Umana – Agenzia per il Lavoro “generalista” autorizzata dal Ministero del Lavoro – per consulenti gestionali certificati SAP Business One – software di gestione aziendale progettato per le piccole e medie imprese – : una figura professionale altamente specializzata, in grado di scegliere, integrare e ottimizzare diverse tecnologie in base alle specifiche necessità delle aziende, alle strategie di business adottate e a una visione sugli sviluppi futuri. I candidati che avranno l’opportunità di intraprendere questo percorso dal 29 novembre, affronteranno un’esperienza stimolante e di crescita, saranno coinvolti nei processi aziendali e potranno contribuire a ottimizzarne le funzioni di business attraverso soluzioni informatiche innovative.

“In un periodo caratterizzato da un dinamismo mai visto prima, dove l’unica vera certezza è il cambiamento, acquisire competenze in ambito digitale per un giovane significa assicurarsi una prospettiva di carriera professionale gratificante. Siamo lieti di lavorare con Umana e i nostri Partner al programma Consultant4Innovation che offre ai giovani una solida e sicura transizione dalla formazione al lavoro, e alle aziende che sapranno trarre il meglio dai nuovi talenti una continuità di trasformazione e innovazione” dichiara Adriano Ceccherini, Direttore Midmarket e Canale, SAP Italia e Grecia.

Un’opportunità di futuro per i giovani e un valore strategico per le piccole e medie imprese

Le selezioni per accedere all’Academy sono rivolte a diplomati e laureati con curriculum di tipo tecnico funzionale (o diplomati ITS). Il CV ideale è quello di laureati in discipline Economiche, Statistica o Ingegneria Gestionale. La predisposizione al ruolo e l’interesse verso il settore sono fondamentali e persone laureate in matematica, fisica o altre ingegnerie rappresentano un’ottima base di partenza. Le attitudini fondamentali sono: senso di responsabilità, desiderio di imparare costantemente, capacità di ascolto delle esigenze dei clienti, motivazione e un forte orientamento al risultato.

WHITEPAPER
Product Lifecycle Management: cos’è, come funziona e come deve evolvere
Logistica/Trasporti
Manifatturiero/Produzione

In altre parole, questo specialista possiede una naturale propensione alle sfide, motivazione e passione per il mondo delle tecnologie informatiche, attitudine alla gestione della pianificazione, al lavoro in team e ai rapporti interpersonali. La conoscenza della lingua inglese, consolidata attraverso soggiorni all’estero, costituirà un elemento importante in fase di selezione. La ricerca è attiva su tutta Italia, l’onboarding è previsto presso aziende Partner SAP nelle province di Milano, Monza Brianza, Ancona, Padova, Verona, Roma.

“Le competenze digitali – aggiunge Maria Raffaella Caprioglio, presidente Umana – sono oggi un driver fondamentale per accedere ad un mercato del lavoro sempre più evoluto e competitivo. Ed è per questo che Umana e SAP, attraverso una progettazione coordinata, avviano percorsi come Consultant4Innovation, insistendo su un modello formativo capace di generare nuovo valore per i giovani e per le aziende dell’ecosistema fornendo ai giovani talenti competenze di natura tecnica orientata ai nuovi modelli di business delle imprese”.

Immagine fornita da Shutterstock

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5