Ora che Schneider Electric, azienda specializzata nell’automazione digitale e nella gestione dell’energia, ha completato l’acquisizione di AVEVA, leader mondiale nel settore del software industriale, potrà offrire un approccio completo alla trasformazione digitale delle attività delle aziende manifatturiere. Inoltre, insieme permetteranno ai clienti di ottenere miglioramenti significativi attraverso la riduzione dell’intensità energetica, delle emissioni di carbonio e delle risorse, accelerando il percorso aziendale e industriale verso l’efficienza e la sostenibilità.
Del resto, di fronte all’attuale contesto economico e di rincaro dei costi energetici, il settore industriale fa sempre più affidamento sui dati per ottimizzare sia le operazioni industriali che la gestione dell’energia. Ma come altri asset, questa risorsa industriale chiave diventa utile solo quando viene estratta, elaborata e consegnata alle persone giuste al momento giusto, in modo sicuro e contestuale.
Indice degli argomenti
Digital twin e servitization per gestire le esigenze del manufacturing
Dalla sua fondazione, AVEVA è passata dall’essere uno sviluppatore di software di progettazione specialistica a diventare un’azienda leader mondiale del software industriale con un valore di oltre 10 miliardi di sterline. Oggi, i software di AVEVA aumentano l’efficienza e riducono i costi per oltre 20.000 clienti in tutto il mondo, offrendo Digital Twin per l’intero ciclo di vita degli asset, dalla fase di Engineering e progettazione alle Operations e manutenzione, in diversi settori industriali.
Ora l’obiettivo strategico di AVEVA è quello di diventare il primo fornitore SaaS di software e dati industriali e di evolvere verso un modello di business solo su abbonamento. L’acquisizione da parte di Schneider Electric accelererà questa transizione, giocando un ruolo strategico nello sviluppo di AVEVA.
Schneider e AVEVA guideranno la transizione energetica
“Le esigenze del mondo industriale stanno diventando sempre più complesse. Ma le opportunità di creare vantaggio competitivo, valore e sostenibilità attraverso la trasformazione digitale non sono mai state così interessanti – afferma Peter Herweck, CEO di AVEVA che ora si trova “in una posizione ottimale, con la collaborazione non solo di Schneider Electric ma di tutti i suoi partner, per guidare l’innovazione, il cambiamento e il valore per i propri clienti”.
Sebbene l’intera proprietà di AVEVA sia stata acquisita da Schneider Electric, sono state definite le intenzioni di preservare l’autonomia del business aziendale di AVEVA e dei futuri investimenti in R&D, così da soddisfare più rapidamente le esigenze dei clienti con un portafoglio di soluzioni più solido e incrementare l’offerta di potenziali vantaggi.
Philip Aiken, Presidente di AVEVA, aggiunge: “È stato un piacere essere Presidente di AVEVA negli ultimi dieci anni, quando l’azienda è cresciuta fino a diventare leader di settore e la più grande società tecnologica quotata in borsa nel Regno Unito. Vorrei ringraziare il Consiglio di Amministrazione, i nostri dipendenti, i clienti, i partner e gli investitori per il loro contributo e supporto e augurare ad AVEVA un futuro di successi come parte di Schneider Electric.”