eventi

Torna Industry 4.0 360 SummIT: intelligenza e sostenibilità al centro dell’edizione 2024



Indirizzo copiato

La nuova edizione dell’Industry 4.0 360 SummIT è dedicata alle opportunità emergenti nel settore del manifatturiero, con un focus sui modelli di business innovativi e i paradigmi tecnologici per una maggiore sicurezza e produttività e per spingere sulla transizione sostenibile

Pubblicato il 14 mar 2024



shutterstock_777193084

Nella sua settima edizione, l’Industry 4.0 360 SummIT si configura come una occasione per gli esperti e i player del comparto manifatturiero per discutere di strategie di innovazione, paradigmi tecnologici e modelli di business orientati alla sostenibilità.

L’evento esplorerà nello specifico le soluzioni e le strategie che possono guidare le aziende del manufacturing verso un futuro più intelligente, circolare e sostenibile per vincere la sfida delle cosiddette twin transitions o “transizioni gemelle” e dell’Industria 5.0.

Trasformazioni mosse non solo dalla evoluzione tecnologica, ma anche dalle logiche di sostenibilità ambientale ed economia circolare, in risposta a un crescente bisogno di ridurre l’impatto ecologico e di promuovere un utilizzo responsabile delle risorse.

Si terrà il prossimo 20 marzo a partire dalle ore 9.00 l’evento full digital sui trend e sulle tecnologie più influenti per il mondo delle aziende manifatturiere che è promosso da Innovation Post, Industry4Business e ESG360 del Network Digital360. Il titolo dell’edizione 2024 è “La nuova era dell’Industria: Intelligenza e Sostenibilità” e si potrà seguire in diretta streaming.

Consulta l’agenda e partecipa all’Industry 4.0 350 SummIT

Tecnologie digitali e modelli di innovazione per una manifattura più resiliente e sostenibile

Quello dell’Industry 4.0 360 SummIT è un programma ricco di tavole rotonde nelle quali verranno affrontati gli scenari di una manifattura sempre più digitalizzata e sostenibile insieme a esperti, analisti, rappresentanti di istituzioni, aziende utilizzatrici e fornitori di tecnologie che intavoleranno discussioni incentrate sui temi chiave per la competitività industriale.

L’attenzione si focalizzerà sui modelli di innovazione e sui paradigmi tecnologici fondamentali per potenziare la spinta innovativa e la sostenibilità, indagando su quei modelli di business, a partire dalla servitizzazione, che possono orientarne l’evoluzione e le strategie necessarie per conseguire e rendicontare il proprio operato e i propri obiettivi in ottica ESG.

Si parlerà delle tecnologie, consolidate e di frontiera, che sono in grado di supportare le aziende manifatturiere nella direzione di aumentare la sicurezza dei dati, delle infrastrutture e delle persone, ottimizzando al contempo la produttività, migliorando la qualità dei prodotti e incrementando l’efficienza operativa.

Un altro aspetto di cui sarà discusso riguarda le sfide relative alle competenze digitali tanto quanto alle green skills e alla protezione dei dati. Ancora, di come le aziende possono riconsiderare il modo in cui progettano e producono i loro prodotti integrando la sostenibilità by design e in che modo possono affrontare le sfide poste dalla riorganizzazione delle supply chain tramite asset connessi, soluzioni per la gestione dei dati, gemelli digitali e sistemi gestionali intelligenti.

Tutti i temi che verranno discussi all’Industry 4.0 360 Summit 2024

In dettaglio, verranno esplorate le prospettive che l’Intelligenza artificiale presenta per un settore che punta a essere all’avanguardia, sicuro e rispettoso dell’ambiente. L’importanza della robotica, dell’automazione e della produzione additiva nel realizzare stabilimenti produttivi agili e competitivi.

Ancora si parlerà di strategie per la gestione efficace e la comunicazione trasparente delle attività manifatturiere nell’ambito dei criteri ESG (ambientali, sociali e di governance), compresi gli incentivi volti a promuovere l’innovazione.

Il motivo e il modo in cui Digital Twin, Realtà Aumentata e Metaverso stanno rivoluzionando il settore manifatturiero. L’importanza delle catene di fornitura e dell’innovazione in questo ambito, con un focus sulla tracciabilità e sulle certificazioni.

Infine, la ricerca di efficienza e autonomia in termini energetici come obiettivo chiave per l’industria moderna. E le competenze, le abilità e le opportunità di sviluppo professionale necessarie per navigare con successo nel panorama industriale in evoluzione.

A questa pagina, per ulteriori dettaglI sull’Industry 4.0 360 SummIT

Articoli correlati

Articolo 1 di 3