Progetti UE

Via al progetto europeo SME 5.0: una guida strategica per le PMI verso l’Industria 5.0

Lo scopo del progetto di ricerca europeo è quello di preparare le PMI alle sfide poste dalla transizione all’Industria 5.0. Endian le aiuterà a proteggersi dagli attacchi informatici che possono verificarsi nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale

12 Set 2022

Con l’avvento della rivoluzione digitale che mette nelle mani delle aziende sempre più dati da processare, il progetto di ricerca europeo SME 5.0 si propone di determinare come le PMI possano effettivamente usare questi dati per definire processi di produzione più efficienti con l’aiuto dell’Intelligenza artificiale, e, al contempo, affrontare con successo la sfida della sostenibilità verso l’Industria 5.0. La sicurezza informatica avrà un ruolo chiave nel programma tanto che verranno sviluppate linee guida su misura delle PMI per proteggersi dagli attacchi informatici che possono verificarsi nell’utilizzo dell’IA.

WHITEPAPER
Robot intelligenti: i vantaggi nei progetti di automazione nell'Industry4.0
Industria 4.0
Realtà virtuale

Il progetto, finanziato all’interno del nuovo programma quadro dell’Horizon Europe per la ricerca e l’innovazione, coinvolge un totale di 16 aziende e istituzioni di ricerca da tutto il mondo. Anche Endian, vendor di cyber sicurezza leader nel campo dell’Industria 4.0 con sede a Bolzano, parteciperà. A guidare il progetto è la Libera Università di Bolzano con il Prof. Dr. Ing. Erwin Rauch che dichiara: “SME 5.0 mostrerà alle piccole e medie imprese le potenzialità ma anche i rischi di usare l’intelligenza artificiale sulla strada della sostenibilità e della resilienza”.

Endian prepara le PMI alla sfida “cybersecurity”

“Le piccole e medie imprese costituiscono le fondamenta dell’economia europea e sono pertanto un obiettivo molto invitante per i criminali informatici – spiega il CEO di Endian, Raphael Vallazza – Allo stesso tempo, queste aziende spesso sottostimano l’importanza di opportune misure di sicurezza informatica o non dedicano sufficiente attenzione al problema. Partecipando al progetto insieme ad eccellenze della ricerca, possiamo preparare le PMI per le sfide a venire.”

Endian sviluppa innovative soluzioni di cybersecurity sia per la protezione degli ambienti IoT che per la gestione da remoto di infrastrutture aziendali. In questo quadro, la Secure Digital Platform di Endian è una soluzione 100% integrata, che permette a macchinari e interi stabilimenti di essere connessi e allo stesso tempo, protetti da attacchi informatici. Come ulteriore upgrade, le aziende possono integrare altre applicazioni attraverso la piattaforma. Oltre alla creazione di una rete sicura di collegamento di tutti i segmenti, la piattaforma di Endian offre un tool di gestione omnicomprensivo basato sull’IoT, con cui è possibile governare accessi e autorizzazioni per esempio.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 4