Avantune, innovazione senza complessità per supportare le aziende 4.0 - Industry 4 Business

Avantune Point

Avantune, innovazione senza complessità per supportare le aziende 4.0

Attraverso le soluzioni 4.0 proposte da Avantune, le imprese possono acquisire la flessibilità necessaria per affrontare mercati sempre più competitivi

17 Dic 2020

Gianluigi Torchiani

Mai come in questo momento le aziende hanno necessità di avere a disposizione delle moderne tecnologie digitali, che assicurino la giusta dose di flessibilità, ottimizzando al contempo la fluidità dei processi organizzativi e la scalabilità della produzione. Una trasformazione di questo tipo passa innanzitutto per il cloud, che rende possibile gestire l’intera azienda attraverso un unico portale, disponibile in ufficio o da remoto, slegato dalla disponibilità di infrastrutture IT ed eliminando così i costi legati a software e hardware. In questo scenario i dipendenti possono collegarsi da qualsiasi posto ai propri strumenti di lavoro e collaborare tra loro in una maniera più proficua, grazie anche all’utilizzo innovativo dei dati a disposizione, innescando così – anche alle imprese non necessariamente industriali – una trasformazione di tipo 4.0, che garantisce quella agilità necessaria per affermarsi in mercati sempre più competitivi.

Naturalmente, una trasformazione di questo tipo non può essere improvvisata, né tantomeno essere affrontata scegliendo gli strumenti casualmente, perché l’introduzione di queste nuove tecnologie (che richiedono peraltro nuovi approcci culturali) rappresenta una sfida non di poco conto. Allo stesso tempo, però, occorre ridurre la complessità che sta dietro questo cambiamento, altrimenti il rischio è di contraccolpi negativi per la produttività e l’organizzazione aziendale nel suo complesso. Serve, insomma, una innovazione senza complessità: un’offerta articolata in questo senso è proposta da Avantune, un’azienda di tecnologie cloud, specializzata in soluzioni Self Service, IoT e AI che propone ai suoi clienti un’innovazione 4.0 semplice, in grado di potenziare le persone, valorizzando collaborazione, empatia e produttività e riducendo al contempo i costi.

Una migliore gestione delle risorse umane

Ad esempio la trasformazione 4.0 proposta da Avantune interviene sul delicato fronte della gestione del personale, rendendo possibile pianificare il lavoro e assegnare le corrette attività a ciascun dipendente. Inoltre, i responsabili HR sono in grado di ottenere una panoramica istantanea del cartellino presenze di tutte le risorse, che potranno a loro volta monitorare il proprio stato di ferie/permessi grazie alla disponibilità di interfacce semplice e intuitive. Un altro vantaggio per le aziende 4.0 deriva dalla possibilità di gestione ottimale le note spese, dalla contabilità al rimborso, monitorando l’incidenza dei costi di trasferta in tempo reale.

Non meno importante è la dematerializzazione della gestione aziendale, attraverso il trasferimento dei documenti in archivi digitali sicuri, che permettono di risparmiare tempo e carta. Gli stessi documenti possono essere poi condivisi su cloud e protetti con la conservazione elettronica, così da renderne possibile l’accesso con qualsiasi dispositivo in completa sicurezza.

Le innovazioni riguardano anche la gestione di clienti e leads, grazie alla possibilità di identificare rapidamente buyer personas, prodotti, prezzi e strategie di comunicazione one-to-one.

Il supporto al processo decisionale e l’ottimizzazione della logistica

Sempre nell’ottica di favorire un’innovazione senza complessità, le soluzioni di Avantune sono progettate per supportare il management nel processo decisionale, identificando prodotti, target e mercati adatti al business aziendale, attraverso la costruzione di report, dashboard e grafici interattivi che consentono di visualizzare ricavi, marginalità e vendite in tempo reale. Beneficiando anche delle informazioni interattive generate dagli algoritmi AI, che aiutano a moltiplicare il ritorno economico delle campagne di vendita e di marketing.

Sul fronte della logistica, l’approccio di Avantune al 4.0 consente alle imprese di organizzare i magazzini in base alle effettive esigenze di produzione, prevedendone i fabbisogni di approvvigionamento e la quantità di merce da rendere disponibile in base ai trend stimati delle vendite. Non meno importante per le aziende industriali è la possibilità di pianificazione della produzione, attraverso l’automatizzazione dei processi produttivi e l’ottimizzazione gli approvvigionamenti, contribuendo così anche al miglioramento della qualità dei prodotti. Inoltre, in piena ottica Industria 4.0, diventa possibile attivare la misurazione e il monitoraggio delle infrastrutture critiche, realizzando una manutenzione di tipo intelligente: grazie all’analisi dei dati provenienti da dispositivi, macchine o impianti, diventa più semplice prevenire incidenti e allarmi e si riesce così a estendere il ciclo di vita delle macchine.

Un ulteriore punto di forza sia di Genialcloud che di Powua, le soluzioni per l’azienda 4.0 e l’industria 4.0, risiede nella formula di utilizzo proposta da Avantune: grazie all’approccio cloud, le aziende non devono infatti effettuare pesanti investimenti in nuove infrastrutture IT o competenze.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
T
Gianluigi Torchiani

Cagliaritano trapiantato a Milano, in dieci anni ha scritto di qualsiasi argomento. Papà, un passato in canoa olimpica e un presente nel calcetto. Patito di classic rock. Redattore Gruppo Digital 360

Articolo 1 di 5