I Digital360 Awards avvicinano Startup e industria

La fase finale dello speciale contest di Digital360 dedicato all’innovazione si terrà a Lazise (Verona), i prossimi 4-5 luglio

Pubblicato il 18 Giu 2019

digital360 awards

Mancano poche settimane alla fase finale dei Digital 360 Awards, il contest annuale dedicato ai progetti innovativi organizzato da Digital360. Conclusa la fase delle candidature, le circa 30 soluzioni selezione saranno infatti presentate il prossimo 4 e 5 luglio a Lazise(in provincia di Verona) a una speciale giuria composta da 130 Cio e IT Executive; sempre in questa occasione saranno premiati i progetti vincitori. Si tratta del quarto appuntamento del contest, che in questi anni ha visto complessivamente la partecipazione di oltre 400 realtà, con 47 progetti premiati.

L’obiettivo dei Digital360 Awards è quello di mettere in luce i migliori progetti di trasformazione digitale, individuando e selezionando quelli più capaci di distinguersi per originalità delle idee, benefici concreti e replicabilità del modello. Tra questi progetti, ovviamente, molti hanno avuto e avranno al centro l’ambito Industria 4.0: la digitalizzazione delle industrie italiane, infatti, passa molto spesso da soluzioni molto specifiche messe a punto dalle startup, che grazie alla loro carica innovativa sono in grado di portare miglioramenti e ottimizzazioni del processo produttivo in ambiti inesplorati dalle realtà più consolidate, in piena logica di collaborazione e open innovation. Non a caso, il piano Calenda prevedeva una serie di agevolazioni anche per gli investimenti nelle startup. Le quali, però, molto spesso hanno la difficoltà di far conoscere le proprie soluzioni al mondo industriale nonchè di reperire i finanziamenti necessari per costruire un modello di business più sostenibile.

Un’occasione come il Digital360 Awards sarà perciò per queste realtà un’occasione unica di networking e confronto, al di là dell’eventuale premiazione. Anche perchè ques’anno gli Awards saranno integrati con il CIOsummIT 2019, evento promosso da tutte le principali associazioni italiane di Cio (Aica Cio Forum, Aused, CioNet e FidaInform) che si terrà il 5 e 6 luglio. Il pranzo del 5 luglio sarà il momento del passaggio di testimone tra i due eventi che, complessivamente, vedranno la presenza a Lazise di oltre 140 Cio.

Rangone
Andrea Rangone, Ceo Gruppo Digital 360

“Mi fa molto piacere – ha dichiarato Andrea Rangone, CEO di Digital360 – che le 4 più importanti associazioni che rappresentano i CIO italiani vogliano giocare questa partita insieme a noi. La partita, l’innovazione non solo delle singole imprese ma dell’intero paese, è difficile e penso che questo momento, che unisce Digital360 Awards e CIOSummIT, rappresenti qualcosa di veramente nuovo per dare voce e valorizzare le persone che di questa innovazione sono le protagoniste”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati